Regolamento lingua inglese

Disposizioni per il conseguimento dei crediti relativi alle competenze linguistiche
(approvate con delibere del Consiglio di Dipartimento del 18.06.2014 e del 24.07.2014)

1. In riferimento ai Regolamenti didattici dei corsi di laurea attivi presso il Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Ambientali lo studente acquisisce l’idoneità per la Lingua Inglese con un livello minimo di conoscenza pari a B1 (dal Common European Framework of Reference for Language Learning ).
2. All’inizio dell’anno accademico lo studente sostiene un Test Out presso il Centro Linguistico di Ateneo (CLA). Sul sito del Dipartimento e del CLA viene riportato il Calendario, con le modalità di prenotazione e le indicazioni per sostenere il test.
3. Coloro che superano il Test Out di livello B1 al CLA (grammatica più le quattro abilità – lettura, ascolto, produzione scritta e orale) possono registrare i crediti presso il Dipartimento previo colloquio in lingua Inglese di un articolo scientifico. Coloro che non superano il Test avranno la possibilità di seguire al CLA un corso appropriato al loro livello di conoscenza, fermo restando che il livello finale da raggiungere sarà il B1.
4. Per i corsi di laurea che prevedono 4 CFU (Scienze Agrarie e Ambientali, Economia e Cultura dell’Alimentazione) il colloquio verterà su un articolo scientifico-divulgativo breve (vedi esempio). Per i corsi di laurea che prevedono 6 CFU (Scienze e Tecnologie Agroalimentari) il colloquio si baserà sulla discussione di un lavoro scientifico più articolato (vedi esempio).
5. Gli studenti in possesso di certificazioni conseguite da non più di tre anni equiparabili al B1 e riconosciute dal CLA, sono esonerati dal Test, ma devono sostenere il colloquio in Dipartimento.
6. Per ogni sessione di esame (Gennaio-Febbraio, Maggio-Luglio, Settembre) il CLA pubblica il calendario dei Test finali. Per le stesse sessioni il Dipartimento stabilisce, a seguire, un calendario per i colloqui orali dell’articolo scientifico e la verbalizzazione dei crediti. Consultare a tale proposito le pagine web del CLA e quelle del Dipartimento (http://www.agr.unipg.it/).
7. Il Dipartimento incoraggia gli studenti a migliorare ed approfondire le conoscenze linguistiche, presso il CLA o in ambito mobilità ERASMUS. Gli studenti che volessero approfondire le conoscenze della Lingua Inglese devono conseguire un livello B2 o superiore. In alternativa possono conseguire l’idoneità di livello B1 in un’altra lingua europea a scelta tra Francese, Spagnolo, Tedesco o Portoghese. Le idoneità così conseguite sono pari a 3 CFU e fanno parte delle “Attività a scelta”.
8. La commissione d’esame per la verbalizzazione dei crediti di Lingua Inglese è composta dai Proff.ri: Eric Conti, Cesare Castellini, Francesco Tei, Emidio Albertini e da un Collaboratore ed Esperto Linguistico (CEL) di madrelingua Inglese. Per i CFU di Inglese B2 e delle altre lingue di cui al punto 7 la verbalizzazione viene effettuata dal CLA.
(agg. 21/01/2015)

Archivi news