Principali linee di ricerca

Biodiversità

Studio della biodiversità vegetale mediante rilevamento, analisi, interpretazione, diagnosi, mappatura e supporto alla gestione di comunità vegetali e Habitat di All. I (Dir. 92/43/CEE).

Analisi della distribuzione, ecologia e demografia di popolazioni di specie di rilevanza conservazionistica (All. II-IV-V Dir. 92/43/CEE, Liste Rosse, progenitori selvatici di specie coltivate-CWR).

Assessment e Red-Listing di specie vegetali e habitat, con riferimento ai protocolli IUCN. Pianificazione e supporto alla gestione di Siti Natura 2000 e Aree Protette.

Studio di specie e comunità vegetali aliene invasive e dei relativi impatti.

Aerobiologia

Aerobiologia di precisione: monitoraggio del microbioma micronico e paucimicronico aerodiffuso indoor e outdoor per la prevenzione e il controllo delle patologie respiratorie aerotrasmesse.

Gestione della banca dati di monitoraggio aerobiologico giornaliero (dal 1982) per studi di Ecologia indirizzate al controllo delle specie aliene e alla valutazione del cambiamento climatico.

Effetto dello stress ambientale (cambiamento climatico e inquinamento atmosferico) sulla performance riproduttiva del microgametofito in piante anemofile, coltivate e allergeniche.

Risposta agli stress

Risposta delle piante a stress biotici ed abiotici, singoli o combinati: effetti sul metabolismo fotosintetico, stress ossidativo e sistemi antiossidanti.

Studi relativi ai maggiori segnali molecolari (ormonali e non) e dei loro pathway di trasduzione nella regolazione dell’espressione di geni di difesa.

Simbiosi piante -funghi

Studio della biologia, ecologia e coltivazione delle specie pregiate di tartufo; analisi ecologica, morfologica e molecolare della variabilità di complessi di specie.

Micorrizazione con specie ancora non in commercio e con tartufo bianco; valutazione e certificazione delle piante tartufigene prodotte da vivai italiani; identificazione di funghi ipogei e certificazione di lotti di tartufo.

Studio del microbioma di tartufaie naturali e gestione di habitat tartufigeni.

Archeobotanica

Identificazione di materiale vegetale proveniente da reperti storici, archeologici e museali.

Biologia della riproduzione delle piante superiori e Microscopia

Studio della biologia riproduttiva nelle piante superiori con particolare attenzione allo sviluppo del frutto

Studio delle interazioni tra specie vegetali dal punto di vista fisiologico e cito-istologico.

Studi di microscopia ottica ed elettronica volti alla caratterizzazione di specie di interesse agrario ed ecologico, considerando sia linee wild type che mutanti.

Personale docente

Prof.ssa Lara Reale \Scopus \Scholar

Dott.ssa Domizia Donnini \Scholar \Scopus

Dott.ssa Daniela Gigante \Scopus \Scholar

Dott.ssa Luisa Ederli \Scholar \Scopus

 

Personale tecnico Amministrativo

Emma Tedeschini

Giuseppe Ardizzone

 

Assegnisti

Giorgio Marozzi

Martina Cerri

 

Borsisti

Federica Bonini

 

Contrattisti

Leonardo Baciarelli Falini

 

Coordinatore Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.