Linea Verde: agrifuturo in Umbria

Puntata trasmessa Domenica 18 febbraio su RaiPlay

– Comunicato stampa:

Domenica 18 febbraio (dalle ore 12,20 alle 13,30) la trasmissione di RAI1 “Linea Verde” manda in onda una puntata speciale sull’Umbria alla scoperta dell’agricoltura del futuro.
La trasmissione proporrà le interviste a studenti e docenti del Dipartimento di Scienze Agrarie Alimentari e Ambientali (DSA3) e del Dipartimento di Medicina Veterinaria (DMV), con il contributo della Fondazione per l’Istruzione Agraria.
Dagli studenti, giovani, determinati e innovativi nelle loro soluzioni, scaturisce l’importante messaggio di fare rete e imparare dal passato per imporsi sui mercati del futuro.
La trasmissione ci porterà all’interno del complesso monumentale di S. Pietro, nei laboratori, nelle stalle e nelle aziende dipartimentali di DSA3 e DMV dove i nostri studenti stanno riprogettando il proprio avvenire.
La trasmissione terminerà come di consueto a tavola con quello che si prospetta il cibo del futuro: i conduttori Daniela Ferolla e Patrizio Roversi insieme agli esperti tenteranno di analizzare il ruolo alimentare dei piatti tradizionali legati al territorio e alla cultura locale e delle nuove opzioni come la bistecca di tofu o gli insetti.