Progetto TRUSTEE

Progetto TRUSTEE “Towards RUral Synergies and Trade-offs between economic development and Ecosystem services

Un progetto europeo, di durata triennale (2013-2016), che scaturisce dalla collaborazione di ben sedici unità di ricerca appartenenti a otto diversi paesi. È finanziato, nell’ambito del VII Programma Quadro, dal consorzio RURAGRI ERA-NET (www.ruragri-era.net) comprendente il Ministero italiano delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali. L’obiettivo generale è quello di studiare le complesse relazioni che si instaurano fra sviluppo economico, uso del suolo e servizi ecosistemici.

trustee

Il gruppo di lavoro UNIPG, che rappresenta l’unica unità italiana all’interno del progetto, include:

  • Per il DSA3, il Dr. Marco Vizzari (coordinatore) e la Prof.ssa Bianca Maria Torquati;
  • Per il DICA, la Prof.ssa Sandra Camicia, Il Prof. Mariano Sartore e la Dr.ssa Lunella Ferri.

A completamento dell’unità di ricerca sono state coinvolte la Dr.ssa Sara Antognelli (mediante assegno di ricerca biennale), la Dr.ssa Cristina Brunelli e la Dr.ssa Giulia Giacchè (mediante contratti di collaborazione).

Il team italiano opera in stretta collaborazione con i partner francesi dell’INRA CESAER (Centre d’Economie et de Sociologie appliquées à l’Agriculture et aux Espaces Ruraux) e ThéMA (Théoriser et Modéliser pour Améneger) dell’Università della Franca Contea e Borgogna. Il progetto ha previsto anche la collaborazione del Servizio Territorio, Paesaggio e Geografia della Regione Umbria  il cui webGIS ospita alcuni degli output cartografici (descritti di seguito) realizzati nel corso del progetto. Per informazioni generali su tutto il progetto consultare www.trustee-project.eu.

Archivi news