Unità di Ricerca – Scienze Zootecniche

Immagine UR-SZ DEFL’Unità di Ricerca in Scienze Zootecniche (UR-SZ) deriva dall’Istituto di Zootecnica Generale, che a sua volta trae le origini dalla Scuola di Zootecnia, la cui attività ebbe inizio con D.M. del 24 settembre 1896.  I titolari della Cattedra furono il prof. Ezio Marchi, il prof. Carlo Pucci, il dott. Cesare Gugnoni, il prof. Antonio Cugnini, il prof. Pietro Brozzetti e il prof. Remo Fratteggiani Bianchi.
Parallelamente le competenze delle Zoocolture, create dai proff. Gugnoni e Fuschini, furono portate avanti dalla prof.ssa Rosa Sacchi e dalla Prof.ssa Marcella Bernardini.
Nel 1984 l’unione degli Istituti di Zoocolture e di Zoologia agraria a quello di Zootecnica generale ha formato un Istituto poli-cattedra zootecnico, con direttore il prof. Fratteggiani Bianchi, che evolverà, nel 1999, nel Dipartimento di Scienze Zootecniche.
Dall’ottobre 1987 si sono occupati della direzione la prof.ssa Marcella Bernardini e il prof. Domenico Maria Sarti . Dal 1°/1/2005 il Dipartimento di Scienze Zootecniche si fonde con quello di Biologia Vegetale e Biotecnologie Agroambientali e nasce il nuovo Dipartimento di Biologia Vegetale e Biotecnologie Agroambientali e Zootecniche (DBVBAZ), direttore il Prof. Mario Falcinelli (dal 1°/1/2008, Dipartimento di Biologia Applicata – DBA).
La Sezione di Scienze Zootecniche del nuovo Dipartimento ha come coordinatore il Prof. Francesco Panella.
Il primo gennaio 2014 nasce, infine, il Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Ambientali (DSA3) che si struttura in differenti Unità di Ricerca, una della quali è quella in Scienze Zootecniche (UR-SZ), che prosegue la tradizione zootecnica ben radicata nel DSA3, composta dai seguenti docenti:

•  Prof. Luciano Morbidini
•  Prof. Francesco Panella
•  Prof. Mariano Pauselli
•  Prof. Cesare Castellini
•  Prof. Francesca Maria Sarti
•  Prof.. Alessandro Dal Bosco
•  Dott. Emiliano Lasagna.
• Dott. Simone Ceccobelli, Ricercatore a tempo Determinato (RTDa) per il settore AGR/17;
• Dott. Giuseppe Luciano, Ricercatore a Tempo Determinato (RTDa) per il settore AGR/19.

CoordinatoreProf. Luciano Morbidini

Attività svolte all’interno della UR.

-Allevamento e vendita di soggetti di razza Comisana iscritti al L.G. presso la sezione sperimentale di Pilo;
-Attività dimostrative e di riferimento tecnico per gli allevatori;
-Servizio di genotipizzazione al locus della miostatina per la razza bovina Marchigiana
-Servizio di caratterizzazione genetica mediante marcatori molecolari nelle specie ovina e avicola.

Archivi news