attivita a scelta

Regolamento (agg.14/02/2023)

 

Il modulo da compilare online, verrà inviato in automatico all'indirizzo email inserito al suo interno.
Una volta ricevuto va stampato e firmato per essere poi inviato per email alla Segreteria Didattica:

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

La Segreteria Didattica contatta lo studente solo i caso di inesattezze su quanto indicato nel modulo o se le scelte non sono state autorizzate dal Presidente del Corso di studi.

Gli studenti dovranno in autonomia inserire nel SOL - piano di studi,  quanto indicato nel modulo, solo quando l'Ateneo darà modo per la compilazione.


Lo studente per l'Attività a scelta oltre che poter scegliere tra le opzioni indicate nel relativo Regolamento ha anche la possibilità di scegliere i sottoindicati Corsi liberi che il DSA3 ha attivato per l'A.A. 2022-2023.
Tali corsi possono essere scelti dagli studenti iscritti al 2°-3° anno ai CdS Triennali e dagli studenti iscritti ai CdS Magistrali.
 
Progettazione integrata per i sistemi agroalimentari (3 CFU) Prof.ssa Daniela Toccacieli

La recente normativa nazionale e regionale sui “Distretti del Cibo” richiede professionalità per la progettazione di iniziative per lo sviluppo sostenibile dei territori. Partecipano ai Distretti del Cibo le imprese, le associazioni, gli Enti Locali e le altre Istituzioni, la cui cooperazione può favorire la promozione dei prodotti del territorio e l’offerta turistica; generare nuove forme di coordinamento dell’offerta e di adozione delle innovazioni. In tale ambito l’insegnamento intende fornire agli studenti le conoscenze teoriche e lo sviluppo di abilità applicative per la progettazione integrata dei sistemi agroalimentari. 

Si ricorda agli studenti di prenotarsi su UNISTUDIUM

Primo incontro - 19 aprile 2023 ore 15.00 su piattaforma Microsoft Teams 


Energie rinnovabili in agricoltura Prof.ssa Alessandra Vinci

CORSO ATTIVATO  l'orario delle lezioni è in corso di definizionele

Per l’a.a. 2023/2024 è stato attivato un corso libero di 3 CFU “Energie rinnovabili in agricoltura”, docente responsabile Alessandra Vinci, co-docente Stefano Casadei e si può scegliere all’interno delle Attività a Scelta del piano di studi.

L’insegnamento si pone come obiettivo quello di affrontare le problematiche connesse alle fonti di energia rinnovabile a partire dagli aspetti generali incluse le normative italiane e verranno trattate le varie tecnologie, dalle biomasse all’idroelettrico, con particolare attenzione alle possibilità di utilizzo nelle aziende agricole, con casi di studio in ambito regionale e nazionale. Il corso permetterà di acquisire le conoscenze di base sul tema delle energie rinnovabili in ambito agricolo, come elemento di competitività per le aziende agricole tenuto conto dei forti impegni a cui l’agricoltura è chiamata dal Green Deal.

La scelta dell’insegnamento prevede:

  1. la procedura descritta sul sito del DSA3 per quanto riguarda il modulo dell’Attività a scelta http://dsa3.unipg.it/it/attivita-a-scelta-dello-studente
  1. iscriversi al corso su Unistudium, entro le scadenze previste 25 ottobre 2022

Il corso verrà attivato al raggiungimento di almeno 8 studenti e la frequenza è obbligatoria. Le lezioni cominceranno dopo la seconda metà di ottobre.

La prova finale consiste di una prova orale sugli argomenti trattati.

Per ulteriori informazioni


Seminari sulla ricerca bibliografica e l'uso delle risorse elettroniche presso la Biblioteca di Agraria

Con il completamento della frequenza dei corsi e il superamento della verifica finale, si rilascia un attestato da allegare al Piano di studi per il riconoscimento di 1 CFU (Attività a scelta dello studente)
I seminari formativi saranno costituiti da una sezione teorica ed una sezione pratica:
PARTE TEORICA: introduzione alla ricerca bibliografica (es. cataloghi bibliografici nazionali e internazionali, strumenti di ricerca come i discovery tool) e all’uso delle risorse elettroniche (es. banche dati, periodici elettronici, e-book) propedeutiche anche per l’elaborazione della tesi; introduzione alla ricerca storica di ambito agrario (con visita ai fondi librari della Biblioteca di Agraria)
PARTE PRATICA: esercitazioni di ricerca bibliografica in banche dati, periodici elettronici ed e-book
VERIFICA: test di verifica finale sulle competenze acquisite
Il programma e la sezione di prenotazione sono reperibili nella piattaforma UNISTUDIUM (docente Brunella Spaterna)

Introduzione allo sviluppo sostenibile Prof. Antonio Boggia

Nell’ambito delle attività previste nel Piano di Azione per la Sostenibilità dell’Ateneo, è stato realizzato un corso libero di 3 CFU, a scelta delle studentesse e degli studenti, dal titolo: Introduzione allo sviluppo sostenibileLe lezioni inizieranno il prossimo 26 ottobre e proseguiranno ogni mercoledì e venerdì nell'orario 14:30-16:30 in modalità telematica. Potranno frequentare questo corso le studentesse e gli studenti di qualunque corso di laurea dell’Ateneo. Il corso è stato concepito per diffondere in tutta la comunità dell’Ateneo la cultura della sostenibilità, che è ormai trasversale, ed interessa qualunque disciplina. 

Per frequentare il corso è necessario iscriversi su unistudium al seguente link: 

in aggiornamento

oppure cercando dentro unistudium il corso: 23_320585 INTRODUZIONE ALLO SVILUPPO SOSTENIBILE (2023/24)


 

Premio letterario nazionale Clara Sereni

L’Associazione culturale Officina delle Scritture e dei Linguaggi e ali&no editrice, in collaborazione con il Comune di Perugia e la rivista letteraria “Noidonne”, promuove la IV edizione del PREMIO LETTERARIO NAZIONALE CLARA SERENI, Medaglia del Presidente della Repubblica 2020, e ha come Presidente Onoraria la Senatrice a vita Liliana Segre.

Il Premio nasce dalla volontà di valorizzare la narrativa italiana contemporanea e i temi presenti nell’opera della scrittrice Clara Sereni (1946-2018) che, nell’arco della sua vita, ha saputo coniugare scrittura e impegno civile riservando particolare attenzione al mondo delle donne e degli “ultimi” della società.

> Bando <


Per l'a.a. 2023-2024 saranno attivati i seguenti seminari tematici svolti dall'Umbra Istitute in convenzione conl’Università degli Studi di Perugia. 

- Water Resources: Environment, Society, & Power - 3 CFU

- The History and Culture of Food in Italy - 3 CFU

-The Politics of Urban Agriculture: From Victory Gardens to Neoliberalism- 3 CFU.

 L’Umbra Institute procederà a pubblicare un bando per la partecipazione a i corsi.