Mappa del sito

, , ,
Amministrazione

Amministrazione

Amministrazione trasparente Segreteria amministrativa Modulistica
Modulistica amministrazione

Modulistica amministrazione

Modulo Missioni Modulo Fondo Economale Richiesta di acquisto inf. € 40.000 Allegato dettaglio delle spese Modulo richiesta collaborazioni esterne
Posta Elettronica Certificata (PEC)

Posta Elettronica Certificata (PEC)

La  casella di posta elettronica certificata istituzionale dell'Università degli Studi di Perugia è: dipartimento.dsa3@cert.unipg.it Alla casella di posta elettronica certificata (PEC) si possono inviare le istanze e i documenti di carattere uf...
Segreteria amministrativa

Segreteria amministrativa

Segretario Amministrativo - Sig.ra Bruna Battistini bruna.battistini@unipg.it Vice Segretario Amministrativo - Sig.ra Francesca Bricchi francesca.bricchi@unipg.it Ufficio Affari Generali - Sig.ra Milena Vescarelli milena.vescarelli@unipg.it...
Amministrazione trasparente

Amministrazione trasparente

In attuazione al D. Lgs. n.33/2013, i documenti/informazioni/dati oggetto degli obblighi di di pubblicazione per l'Universita' degli Studi di Perugia possono essere reperiti all'indirizzo: http://www.unipg.it/amministrazione-trasparente i dati/documenti/informazioni...
Atti Amministrativi Generali

Atti Amministrativi Generali

DECRETO PROCLAMAZIONE DIRETTORE DEL DIPARTIMENTO DD 39-2014 - DECRETO INDIZIONE VOTAZIONE ELEZIONE COMMISSIONE PARITETICA PER LA DIDATTICA DD 40-2014 - DECRETO INDIZIONE VOTAZIONE ELEZIONE GIUNTA EL DIPARTIMENTO DD 55-2014 - DECRETO NOMINA COMPONENTI...
Atti di concessione

Atti di concessione

D.D.n. 76/2017 D.D.n. 79/2017 D.D.n. 109/2017
Provvedimenti di organi indirizzo politico

Provvedimenti di organi indirizzo politico

Verbali Consiglio di Dipartimento Provvedimenti
Provvedimenti

Provvedimenti

1° semestre
Riferimenti Normativi su Organizzazione e Attività

Riferimenti Normativi su Organizzazione e Attività

Regolamento Dipartimento di Scienze Agrarie Alimentari e Ambientali (approvato seduta del 28 febbario 2014 del Consiglio del DSA3) Adempimenti di legge Pubblicazione CODICE DI COMPORTAMENTO - Universita' degli Studi di Perugia D.P.R....
Tipologie di procedimenti

Tipologie di procedimenti

Tipologia di procedimento - Attivazione assegno di ricerca - Regolamento di Ateneo per gli Assegni di ricerca Legge 30.12.2010 n. 240 Tipologia di procedimento - Variazioni di bilancio in corso d'esercizio - Assestamenti di bilancio - Regolamento...
Didattica

Didattica

> Offerta Formativa 2017-2018 < Precorso iniziale per chi intende iscriversi Corsi di Laurea Triennali Corsi di Laurea Magistrali Master Dottorato di ricerca Informazioni per studenti Parere delle Parti sociali...
Informazioni per studenti

Informazioni per studenti

Lezioni Calendario Lezioni Orario lezioni UNISTUDIUM Esami Calendario esami Prenotazione esami Prova finale - Calendario esami di Laurrea Orientamento Tutorato Lingua inglese Attività a scelta dello ...
Altre attività formative

Altre attività formative

Regolamento  (agg. 18/10/2017) Offerta didattica AAF per il I anno delle lauree Triennali  (agg. 18/10/2017) Offerta didattica AAF per il II e III anno delle lauree Triennali e Magistrali   (agg. 18/10/2017) Calendario test ECDL e ...
Attività a scelta dello studente

Attività a scelta dello studente

Regolamento  (agg.24/11/2016) Modulo attività a scelta
Avvisi studenti

Avvisi studenti

(ins. 06/11/2017) Si comunica che i TEST FINALI relativi all’Attività di Orientamento e alla Legge81/08 si svolgeranno Martedì 5 dicembre 2017 ore 14.30 in aula 1 e 2 e Mercoledì 6 dicembre 2017 ore 14,30 Aula 1 e 2 la verbalizzazione dei ...
Corsi 81/08

Corsi 81/08

D.L. 81/2008 AVVISO Si comunica che i TEST FINALI relativi all’Attività di Orientamento e alla Legge81/08 si svolgeranno Martedì 5 dicembre 2017 ore 14.30 in aula 1 e 2 e Mercoledì 6 dicembre 2017 ore 14,30 Aula 1 e 2 la verbalizzazione dei ...
Erasmus + Incoming students

Erasmus + Incoming students

1. GENERAL INFORMATION 2. DEGREE COURSES 3. INFORMATION PACKAGE 4. CALENDAR OF EVENTS 5. OTHER ERASMUS INFORMATION GENERAL INFORMATION The Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Ambientali (previously Faculty of Agriculture)...
Erasmus + Studenti in partenza

Erasmus + Studenti in partenza

  CHE COSA E’ L’ ERASMUS Quest’anno ricorre il trentennale del Programma ERASMUS  (E uRopean A ction S cheme for the M obility of U niversity S tudents), un programma che permette agli studenti europei di svolgere una parte della propri...
Esami

Esami

Calendario esami Prenotazione esami Prova finale - Calendario esami di laurea
Calendario esami

Calendario esami

Calendario esami A.A. 2017-2018 - Periodi di riferimento per le prove di esame di profitto: Insegnamenti del I Semestre (studenti iscritti al 1° anno LT) Dal 10/01/2018 al 23/02/2018 :  n. 3 appelli Dal 04/06/2018 al 20/07/2018 :  n. 3 ap...
Prenotazione esami

Prenotazione esami

AVVISO (ins.26/01/2016) Su incarico dei Presidenti dei Corsi di Studio del Dipartimento DSA3 si ricorda che è indispensabile effettuare la valutazione dell’insegnamento PRIMA di prenotarsi e sostenere l’esame. La Segreteria didattica Prenotazione esam...

Prova finale - calendario esami di laurea

Regolamento prova finale Modulistica DIPARTIMENTO DI SCIENZE AGRARIE ALIMENTARI E AMBIENTALI CALENDARIO ESAMI DI LAUREA – A.A. 2017 / 2018 Scadenze valide per tutti i Corsi di Laurea Scadenze - Periodi I sessione ...
Lezioni

Lezioni

Calendario delle lezioni Orario delle lezioni UNISTUDIUM
Calendario delle lezioni

Calendario delle lezioni

Inizio lezioni A.A. 2017/2018 - I semestre :  1° anno dal 02/10/2017  al  15/12/2017 2° -3° anno e 1°-2° anno LM dal  25/09/2017  al 15/12/2017 - II semestre : tutti i Corsi dal 26/02/2018 al  25/05/2018   Precorso e accertamento conoscenze...
Lingua inglese

Lingua inglese

AVVISO Per frequentare le lezioni di lingua straniera al CLA è necessaria l'iscrizione on-line tramite il portale CLA all'indirizzo internet: http://cla.unipg.it/corsi-istituzionali/informazioni-generali Le iscrizioni on-line sono aperte ...

Regolamento lingua inglese

Disposizioni per il conseguimento dei crediti relativi alle competenze linguistiche (approvate con delibere del Consiglio di Dipartimento del 18.06.2014 e del 24.07.2014) 1. In riferimento ai Regolamenti didattici dei corsi di laurea attivi presso...
Modulistica studenti

Modulistica studenti

Modulo richiesta rilascio nulla osta per iscrizione Corsi di Laurea Magistrale Modulo scelta per la scelta del curricula in SAA Modulo scelta per la scelta del curricula in SRS Modello autocertificazione propedeuticità Modulo attività a scelta d...

Modulo attività a scelta dello studente

Indicazioni una volta compilato il form e cliccato su "INVIA", ti arriverà nella tua e-mail, che hai inserito, il prospetto del modulo da stampare e obbligatoriamente da consegnare alla Segreteria Didattica, almeno 15gg prima dell'inizio di ogni attività i...

Orario lezioni

DEFINITIVO (Last Update 14-09-2017 ore 09.00 ) Calendario Attività di Orientamento (agg. 20/10/2017) ATTENZIONE : sono ancora possibili piccole variazioni per esigenze di servizio. Assicurarsi pertanto di avere sempre la versione ...

Orientamento

Calendario Attività di Orientamento (agg. 20/10/2017) AVVISO Si comunica che i TEST FINALI relativi all’Attività di Orientamento e alla Legge81/08 si svolgeranno Martedì 5 dicembre 2017 ore 14.30 in aula 1 e 2 e Mercoledì 6 dic...

SettembreOrienta 2017

7 settembre 2017   Ore 9:30 Aula Magna Presentazione dell’offerta formativa del DSA3 e del CLA Ore 10:30 Aula Magna Gli studenti raccontano la loro esperienza con le lauree triennali del DSA3 Ore 11:30 Organizzazione in gruppi e...
Strutture

Strutture

Mappa Aule Aule lezioni Aule informatica Aule studio studenti Aula Magna Biblioteca di Dipartimento CDE - Centro di Documenazione Europea Collegio di Agraria Orto Medievale

Collegio Agraria

http://www.adisupg.gov.it/residenza/collegio-di-agraria

Orto Medievale

http://www.cams.unipg.it/musei-orti/orto-medievale http://www.ortobotanicoitalia.it/umbria/perugia/
Tirocinio

Tirocinio

AVVISO L’ accettazione delle pratiche inerenti il Tirocinio Pratico Applicativo è sospesa per il giorno 30 ottobre 2017. Riprenderà regolarmente lunedì 6 novembre 2017 si comunica a tutti gli studenti interessati che è attiva la convenzione di ti...
Tutorato

Tutorato

Che cos'è il servizio di tutorato? Il servizio di tutorato è costituito da una serie di attività ed iniziative rivolte ad assistere gli studenti durante la vita universitaria, in modo da migliorare il loro percorso di formazione e di apprendimento. Il...
Assegnazione matricole tutorato

Assegnazione matricole tutorato

Assegnazione tutori individuali a studenti A.A. 2016/2017 Assegnazione tutori individuali a studenti A.A. 2015/2016 Assegnazione tutori individuali a studenti A.A. 2014/2015 Assegnazione tutori individuali a studenti A.A. 2013/2014 Assegnazione ...
Offerta Formativa 2017-2018

Offerta Formativa 2017-2018

1. Guida per le matricole 2. Precorso iniziale per chi intende iscriversi 2.1. Programma (agg. 01/09/2017) 2.2. Prenotazione Test OFA (Obblighi Formativi Aggiuntivi) 19 dicembre 2017 APERTO Nota bene: la piattaforma viene utilizzata ...
Corsi di Laurea Magistrale

Corsi di Laurea Magistrale

Biotecnologie Agrarie e Ambientali (BAA) Presidente: Prof. Daniele Rosellini e-mail: daniele.rosellini@unipg.it - tel: 075 5856211 Requisiti per l'accesso Scheda sintetica Programma dettagliato Regolamenti didattici Sviluppo...
Regolamenti didattici BAA

Regolamenti didattici BAA

Regolamento didattico BAA 2017/2018
Regolamenti didattici SRS

Regolamenti didattici SRS

Regolamento didattico SRS 2017/2018
Regolamenti didattici SZ

Regolamenti didattici SZ

Regolamento didattico SZ 2017/2018
Regolamenti didattici TBA

Regolamenti didattici TBA

Regolamento didattico TBA 2017/2018
Corsi di Laurea Triennale

Corsi di Laurea Triennale

Scienze Agrarie ed Ambientali (SAA) Presidente: Prof. Giuseppe Frenguelli e-mail: giuseppe.frenguelli@unipg.it - tel: 075 5856406 Scheda sintetica Programma dettagliato Regolamenti didattici Scienze e Tecnologie Agroalimentari...
Regolamenti didattici ECOCAL

Regolamenti didattici ECOCAL

Regolamento didattico ECOCAL 2017/2018
Regolamenti didattici SAA

Regolamenti didattici SAA

Regolamento didattico SAA 2017/2018 Regolamento didattico SAA 2016/2017 Regolamento didattico SAA 2015/2016 Regolamento didattico SAA 2014/2015
Regolamenti didattici STAGAL

Regolamenti didattici STAGAL

Regolamento didattico STAGAL 2017/2018
Dottorati di ricerca

Dottorati di ricerca

Corso di Dottorato in Scienze e Biotecnologie Agrarie, Alimentari e Ambientali Coordinatore : Prof. Roberto Buonaurio (roberto.buonaurio@unipg.it) Sede di riferimento del Corso : Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Ambientali (DSA3) Obiettivi...

Attività didattica

Durante i tre anni del Corso di Dottorato, lo Studente ha l’obbligo di frequentare alcuni insegnamenti organizzati dal Collegio del Dottorato (Corso di Base, Corso Intermedio e Corso Avanzato) e altri dall’Ateneo. Gran parte degli insegnamenti sono div...

Attività didattica XXX Ciclo

CORSO AVANZATO (AA 2016-2017) Modulo Data Aula Orario Docenti Come si imposta e si scrive una Tesi di Dottorato 08/02/2017 13/02/2017 22/02/2017 C. Sempio 14,30-17,30 14,30-17,30 14,30-16,30 R. Buonaurio...

Attività didattica XXXI Ciclo

CORSO INTERMEDIO (AA 2016-2017) Modulo Argomenti Data Aula Orario Ore Docenti Tecniche Omiche (26 ore) Genomica 30/01/2017 31/01/2017 Biblioteca UR di Genetica 14:30 -17:30 14:30 – 17:30 ...

Attività didattica XXXII Ciclo

CORSO DI BASE (AA 2016-2017) Modulo Data Aula Orario Ore Docenti Sicurezza in laboratorio: rischio chimico e biologico 23/02/2017 Sezione Chimica 14.30-17.30 3 D. Del Buono Banche dati e principi...

Attività Seminariale

Anno Accademico 2014-15 Data Orario Aula Relatore Titolo 6/3/2015 10,30 D Claude Murat La Genomica come strumento per lo studio dell'evoluzione dei funghi micorrizici e del tartufo: dal sequenziamento dei...

Collegio docenti

Collegio dei Docenti (XXXII Ciclo) Cognome Nome SSD Curriculum BUONAURIO Roberto  AGR/12  Sistemi produttivi sostenibili e ambiente MANNOCCHI  Francesco  AGR/08  Sistemi produttivi sostenibili e am...

Dottorandi

Dottorando Ciclo Tutore/Co-Tutore SSD Argomento tesi BRUNORI ANTONIO MARIA ENRICO 29 Proietti Primo AGR/03 Olive groves and climate change mitigation: managing Carbon sinking and emissions to increase the ecosystem...

Master

Master I livello in "Tecnologie birrarie - Brewing technologies" a.a. 2016/2017  V edizione Durata:1 anno accademico Sede didattica: strutture del Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari ed Ambientali e del Centro di eccellenza per ...

Prerequisiti per Test Orientamento iniziale

BIOLOGIA Dispense CHIMICA FISICA Lezione1 Lezione2 Lezione3 Lezione4 MATEMATICA Dispense Equazioni Dispense Numeri reali
Parere delle parti sociali

Parere delle parti sociali

Verbali incontro di consultazione con le Parti sociali Incontro 2017 Incontro 2016 Incontro 2015
Segreteria Didattica

Segreteria Didattica

(ins. 08/08/2017) SI INFORMA CHE LA SEGRETERIA DIDATTICA RIMARRA’ CHIUSA DAL 11.08.2017 AL 18.08.2017 O rario di apertura (ins. 23/08/2016) Dal LUNEDI al VENERDI:   08,30/13,00 Pomeriggio:  CHIUSO Dott.ssa Annamaria Trav...
Dipartimento

Dipartimento

Dove siamo Storia Regolamento Organi di Dipartimento Direzione Amministrazione Docenti e Personale Pianta del Dipartimento Piani di emergenza ed evacuazione Strutture Referente di Dipartimento per la Disabilità ...
Biblioteca

Biblioteca

La Biblioteca fa parte della Struttura Agraria, Veterinaria e Ingegneria Responsabile Francesca Serenelli francesca.serenelli@unipg.it La Biblioteca (con le sue sottosezioni costitituite dai fondi librari presso le sedi dei rispettivi insegnamenti) è...

Direzione

DIRETTORE Prof. Francesco Tei Tel. +39 75 585 6060 - 6062 Fax +39 75 585 6061 dipartimento.dsa3@unipg.it VICE DIRETTORE Prof. Francesco Mannocchi Tel. +39 75 585 6042 Fax +39 75 585 6049 francesco.mannocchi@unipg.it...

Note legali

Copyright Tutti i contenuti (testo, immagini, file, codice di script, grafica, video, ecc.) presenti all'interno del Portale del Dipartimento di Scienze Agrarie Alimentari e Ambientali (DSA3) (di seguito "Portale"), sono protetti ai sensi della...
Organi di Dipartimento

Organi di Dipartimento

Direttore Consiglio del Dipartimento Verbali CdD Delegati del Dipartimento Ricerca - Prof. Pietro Buzzini Internazionalizzazione/Erasmus - Prof. Luigi Russi Job Placement - Prof. Angelo Frascarelli Disabilità ...

Relazioni annuali Commissione paritetica

Relazioni annuali 2016 R.A. BAA 2016 R.A. ECOCAL 2016 R.A. SAA 2016 R.A. SRS 2016 R.A. STAGAL 2016 R.A. SZ 2016 R.A. TBA 2016 Relazioni annuali 2015 R.A. BAA 2015 R.A. ECOCAL 2015 R.A. SAA 2015 R.A....
Verbali (CCS) PA-SZ

Verbali (CCS) PA-SZ

Verbale 31 gennaio 2017

Verbali (CCS) SAA-SRS

Verbale 30 maggio 2017 Verbale 23 febbraio 2017 Verbale 21 gennaio 2016 Verbale 7 aprile 2016 Verbale 29 settembre 2016 Verbale 24 novembre 2016 Verbale 14 dicembre 2016

Verbali Comitato di Coordinamento per la Ricerca

Verbale N. 4 del 24 giugno 2015 Verbale N. 3 del 9 aprile 2015 Verbale N. 2 del 6 marzo 2015 Verbale N. 1 del 28 gennaio 2015 Verbale N. 6 del 18 dicembre 2014 Verbale N. 5 del 2 dicembre 2014 Verbale N. 4 del 20 ottobre 2014...

Verbali Commissione paritetica

VERBALI COMMISSIONE 2016 VERBALI COMMISSIONE 2015 VERBALI COMMISSIONE  2014
Verbali C. P. 2014

Verbali C. P. 2014

CP 6 GIUGNO 2014 CP 29 SETTEMBRE 2014 CP 7 OTTOBRE 2014 CP 14 OTTOBRE 2014 CP 17 OTTOBRE 2014 CP 13 NOVEMBRE 2014
Verbali C. P. 2015

Verbali C. P. 2015

CP 16 NOVEMBRE 2015 CP 10 NOVEMBRE 2015 CP 4 NOVEMBRE 2015 CP 22 OTTOBRE 2015 CP 16 LUGLIO 2015    
Verbali C. P. 2016

Verbali C. P. 2016

CP 9 NOVEMBRE 2016 CP 28 OTTOBRE 2016 CP 19 OTTOBRE 2016 CP 12 OTTOBRE 2016 CP 5 OTTOBRE 2016 CP 20 SETTEMBRE 2016        

Verbali Consiglio di Dipartimento

Verbali 2017 Verbali 2016 Verbali 2015 Verbali 2014 * Gli allegati inerenti i verbali sono disponibili presso la Segreteria Amministrativa *

Verbali Consiglio di Dipartimento 2014

VERBALE CONSIGLIO DEL 20 NOVEMBRE 2014 VERBALE CONSIGLIO DEL 21 OTTOBRE 2014 VERBALE CONSIGLIO DEL 15 SETTEMBRE 2014 VERBALE CONSIGLIO DEL 24 LUGLIO 2014 VERBALE CONSIGLIO DEL 18 GIUGNO 2014 VERBALE CONSIGLIO DEL 6 MAGGIO 2014...

Verbali Consiglio di Dipartimento 2015

VERBALE CONSIGLIO DEL 15 DICEMBRE 2015 VERBALE CONSIGLIO DEL 29 OTTOBRE 2015 VERBALE CONSIGLIO DEL 22 SETTEMBRE 2015 VERBALE CONSIGLIO DEL 7 LUGLIO 2015 VERBALE CONSIGLIO DEL 22 GIUGNO 2015 VERBALE CONSIGLIO DEL 19 MAGGIO 2015...

Verbali Consiglio di Dipartimento 2016

VERBALE CONSIGLIO DEL 14 DICEMBRE 2016 VERBALE CONSIGLIO DEL 24 NOVEMBRE 2016 VERBALE CONSIGLIO DEL 29 SETTEMBRE 2016 VERBALE CONSIGLIO DEL 5 LUGLIO 2016 VERBALE CONSIGLIO DEL 27 GIUGNO 2016 VERBALE CONSIGLIO DEL 16 MAGGIO 2016...
Verbali Consiglio di Dipartimento 2017

Verbali Consiglio di Dipartimento 2017

  Seduta Convocazione Verbale 22/09/2017 ore 09:30 prot.n.66233 del 18/09/2017 Verbale approvato di seduta 07/09/2017 ore 16:00 prot.n.60463 del 29/08/2017 Verbale approvato di seduta 21/08/2017 ore...

Piani di emergenza ed evacuazione

Piani di emergenza ed evacuazione relativi alle strutture del Dipartimento (S.Pietro, ala nuova e S. Costanzo) elaborati dall'Ufficio Sicurezza nei Luoghi di Lavoro dell'Ateneo. EX-CONVENTO-AGRARIA AGRARIA-NUOVO-POLO SCIENZE-ALIMENTAZIONE-ED-1...

Privacy

    Tipi di dati trattati Cookie Google Analytics Facoltatività del conferimento dei dati Modalità del trattamento   La presente informativa espone le modalità di trattamento dei dati degli utenti de...
Storia del Dipartimento

Storia del Dipartimento

La Facoltà di Agraria dell'Università di Perugia è stata istituita con Regio Decreto 26 marzo 1936, n. 646. Le sue origini, però, risalgono alla fine del 1800, quando un Regio Decreto dell'agosto 1896 dispose la fondazione dell'Istituto Agrario Sperimentale di ...

Meeting Laureati

MODULO PRENOTAZIONE

Modulo Adesione

Seminario "Teoria Economica e Sviluppo Rurale"
Ricerca

Ricerca

> Unità di ricerca < > Progetti di ricerca < Centro di monitoraggio dei pollini Envinet - Social network ambientale Centri di ricerca: Industrial Yeasts Collection CERB CESAR

EnviNet

EnviNet è un social network ambientale, creato dallo Spin Off universitario CARE . Iscriviti subito per dare un contributo diretto alla tutela dell' ambiente e all' affermazione del modello di sviluppo sostenibile!

Progetti di ricerca

Progetti di ricerca (pagina in corso di costruzione) Il personale del DSA3 è coinvolto in numerosi progetti di ricerca a livello nazionale e internazionale. Progetti internazionali  Periodo svolgimento Acronimo Titolo Bando Referente D...

Progetto TRUSTEE

Progetto TRUSTEE “Towards RUral Synergies and Trade-offs between economic development and Ecosystem services ” Un progetto europeo, di durata triennale (2013-2016), che scaturisce dalla collaborazione di ben sedici unità di ricerca appartenenti a ot...

Progetto Trustee - Gli obiettivi dell’unità di ricerca italiana

In questo quadro l’attività di ricerca dell’unità italiana mira a sviluppare e applicare differenti metodologie innovative finalizzate a: Identificare le tipologie di paesaggio lungo il gradiente urbano-rurale-naturale; Mappare la vivibilità locale...

Progetto Trustee - I risultati ottenuti (I)

Il gradiente urbano-rurale-naturale (Marco Vizzari, Sara Antognelli) L’identificazione e la classificazione del gradiente dell’area di studio è avvenuta mediante un’analisi multivariata della densità degli elementi paesistici fondamentali, costitu...

Progetto Trustee - I risultati ottenuti (II)

Servizi ecosistemici e urbani e loro percezione locale da parte degli stakeholders (Sara Antognelli, Marco Vizzari) La prima fase di questa attività ha permesso di sviluppare un metodo per calcolare indici sintetici che esprimono l’importanza attribuita a ...

Progetto Trustee - I risultati ottenuti (III)

Classificazione delle forme urbane (Sandra Camicia, Lunella Ferri, Cristina Brunelli) La classificazione è basata sulla caratterizzazione della rete delle strade urbanizzate mediante una successione di progressive segmentazioni binarie dell’insieme de...

Progetto Trustee - Il contesto di riferimento

I Servizi Ecosistemici (SE) comprendono i beni e i servizi (in senso stretto) che l’uomo ottiene dagli ecosistemi (MA 2005). I SE includono sia beni e servizi privati (come i beni agricoli o l’energia da biomassa), sia beni e servizi pubblici (come la ...
Unità di ricerca

Unità di ricerca

Unità di Ricerca del Dipartimento Referenti Economia Applicata Applied Economics Prof. Gaetano Martino Agronomia e Coltivazioni erbacee Agronomy and Crop Science Prof. ...

Unità di Ricerca - Agronomia e Coltivazioni erbacee

Personale docente/ricercatore (SSD AGR/02) Prof. Marcello Guiducci, Prof. Francesco Tei, Prof. Paolo Benincasa, Dr. Umberto Bonciarelli, Dr. Michela Farneselli, Dr. Maria Chiara Lorenzetti, Dr. Andrea Onofri, Dr. Euro Pannacci, Dr. Giancarlo Peccetti,...
Unità di Ricerca - Biochimica e Biologia Molecolare

Unità di Ricerca - Biochimica e Biologia Molecolare

Nell'unità di ricerca si effettuano le seguenti ricerche. -Studio delle proprietà chelanti della Birra ed identificazione dei peptidi presenti nella bevanda con tale attività. -Studio del metabolismo del Ca 2+ citosolico nel Pseudomonas savastanoi. - ...
Unità di Ricerca - Chimica Agraria

Unità di Ricerca - Chimica Agraria

L'Unità di Ricerca “Chimica Agraria - CA” si occupa di tematiche inerenti il suolo, la pianta e l'ambiente, che riguardano: gli effetti ed il controllo di sostanze esogene (principalmente agrofarmaci, metalli pesanti e inquinanti vari) nel suolo, nei ...
Unità di Ricerca - Colture Arboree

Unità di Ricerca - Colture Arboree

Il Settore Scientifico Disciplinare AGR/03 – ARBORICOLTURA GENERALE E COLTIVAZIONI ARBOREE svolge attività di ricerca, partecipando a numerosi progetti nazionali e internazionali finanziati da Enti pubblici e privati inerenti a biologia, ecofisiologia, bi...
Unità di ricerca - Economia Applicata

Unità di ricerca - Economia Applicata

Personale docente/ricercatore (SSD AGR/01) Antonio Boggia, Massimo Chiorri, Angelo Frascarelli, Andrea Marchini, Gaetano Martino, Francesco Musotti, Antonio Pierri, Lucia Rocchi, Fabio Maria Santucci, Biancamaria Torquati.   Laboratori LABORATORIO D...

Unità di Ricerca - Genetica Agraria e Biotecnologie Genetiche

Ricerca di base: i) studio del sistema riproduttivo delle piante agrarie; ii) studio del controllo dell'espressione genica nelle piante agrarie; iii) studio della poliploidia; iv) studio del controllo epigenetico nelle piante; v) studio della...

Unità di Ricerca - Idraulica Agraria e Sistemazioni Idraulico-Forestali

DESCRIZIONE DELE ATTIVITA' DI RICERCA Le attività di ricerca riguardano molteplici aspetti dell'idraulica agraria e forestale. Le principali tematiche sono le seguenti. - Modellistica per la gestione della risorsa idrica: sviluppo di modelli ...

Unità di Ricerca - Microbiologia

L'unità di ricerca di Microbiologia ospita la Collezione dei Lieviti Industriali DBVPG (http://www.dbvpg.unipg.it/index.php/en/ ) e si occupa di tassonomia, biodiversità e biotecnologia dei lieviti. In particolare: •  Tassonomia molecolare dei liev...
Unità di Ricerca - Pedologia

Unità di Ricerca - Pedologia

L'unità di ricerca di Pedologia si interessa al sistema suolo quale risultato delle azioni e interazioni dei fattori ambientali e antropici che ne condizionano l'evoluzione. L'unità affronta temi di ricerca legati allo studio dei processi pedogenetici e...

Unità di Ricerca - Scienze Zootecniche

L'Unità di Ricerca in Scienze Zootecniche (UR-SZ) deriva dall'Istituto di Zootecnica Generale, che a sua volta trae le origini dalla Scuola di Zootecnia, la cui attività ebbe inizio con D.M. del 24 settembre 1896.  I titolari della Cattedra furono il...
Unità di Ricerca - Territorio e Costruzioni Rurali

Unità di Ricerca - Territorio e Costruzioni Rurali

L'Unita' di Ricerca TERRITORIO e COSTRUZIONI RURALI (UdR TCR) operante nel Dipartimento di “Scienze Agrarie Alimentari ed Ambientali (DSA3)” dell'Università degli Studi di Perugia con sede presso l'Abbazia di San Pietro (Perugia) ha svolto e svolge atti...
Servizi

Servizi

Per gli studenti Per i nostri laureati
Job Placement Laureati  DSA3 / Facoltà di Agraria

Job Placement Laureati DSA3 / Facoltà di Agraria

Stai cercando un lavoro? Vuoi informazioni per il tuo colloquio di lavoro? Puoi inserire on-line il tuo curriculum rendendolo disponibile alle aziende alla ricerca di un profilo come il tuo. (ins. 9/11/2016)  - Recruiting Day - martedì 2...

Modulo prenotazione Meeting Laureati Facoltà di Agraria

* La colazione conviviale si svolgerà presso il Ristorante "Rocca di Casalina" Deruta. SI PREGA CORTESEMENTE DI DARE ADESIONE ENTRO IL 4 NOVEMBRE

Archivi news