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Amministrazione

Amministrazione

Amministrazione trasparente Segreteria amministrativa Modulistica
Amministrazione trasparente

Amministrazione trasparente

In attuazione al D. Lgs. n.33/2013, i documenti/informazioni/dati oggetto degli obblighi di di pubblicazione per l'Universita' degli Studi di Perugia possono essere reperiti all'indirizzo: http://www.unipg.it/amministrazione-trasparente i dati/documenti/informazioni...
Atti Amministrativi Generali

Atti Amministrativi Generali

DECRETO PROCLAMAZIONE DIRETTORE DEL DIPARTIMENTO DD 39-2014 - DECRETO INDIZIONE VOTAZIONE ELEZIONE COMMISSIONE PARITETICA PER LA DIDATTICA DD 40-2014 - DECRETO INDIZIONE VOTAZIONE ELEZIONE GIUNTA EL DIPARTIMENTO DD 55-2014 - DECRETO NOMINA COMPONENTI...
Atti di concessione

Atti di concessione

D.D.n. 41/2018 D.D.n. 76/2017 D.D.n. 79/2017 D.D.n. 109/2017
Provvedimenti di organi indirizzo politico

Provvedimenti di organi indirizzo politico

Verbali Consiglio di Dipartimento Provvedimenti
Provvedimenti

Provvedimenti

1° semestre 2018 1° semestre 2017 2° semestre 2017
Riferimenti Normativi su Organizzazione e Attività

Riferimenti Normativi su Organizzazione e Attività

Regolamento Dipartimento di Scienze Agrarie Alimentari e Ambientali (approvato seduta del 28 febbario 2014 del Consiglio del DSA3) Adempimenti di legge Pubblicazione CODICE DI COMPORTAMENTO - Universita' degli Studi di Perugia D.P.R....
Tipologie di procedimenti

Tipologie di procedimenti

Tipologia di procedimento - Attivazione assegno di ricerca - Regolamento di Ateneo per gli Assegni di ricerca Legge 30.12.2010 n. 240 Tipologia di procedimento - Variazioni di bilancio in corso d'esercizio - Assestamenti di bilancio - Regolamento...
Modulistica amministrazione

Modulistica amministrazione

Modulo Missioni Modulo Fondo Economale Richiesta di acquisto inf. € 40.000 Allegato dettaglio delle spese Modulo richiesta collaborazioni esterne
Posta Elettronica Certificata (PEC)

Posta Elettronica Certificata (PEC)

La  casella di posta elettronica certificata istituzionale del Dipartimento di Scienze Agrarie Alimenatri e Ambientali è: dipartimento.dsa3@cert.unipg.it Alla casella di posta elettronica certificata (PEC) si possono inviare le istanze e i documenti d...
Segreteria amministrativa

Segreteria amministrativa

Segretario Amministrativo - Sig.ra Francesca Bricchi francesca.bricchi@unipg.it Vice Segretario Amministrativo Sig.ra Martinelli Anna Rita annarita.martinelli@unipg.it - Tel. 075 585 7113 Ufficio Affari Generali - Sig.ra Milena Vescarelli milena.vescarelli@unipg.it...
Didattica

Didattica

> Offerta Formativa < Precorso iniziale per chi intende iscriversi Corsi di Laurea Triennali Corsi di Laurea Magistrali Master Dottorato di ricerca Informazioni per studenti Parere delle Parti sociali Segreteria...
Informazioni per studenti

Informazioni per studenti

Lezioni Calendario Anno Accademico Calendario Lezioni Orario lezioni UNISTUDIUM Esami Calendario esami Prenotazione esami Prova finale - Calendario esami di Laurrea Orientamento Tutorato Lingua inglese Attività ...
Altre attività formative

Altre attività formative

Regolamento  (agg. 12/07/2018) Offerta didattica AAF per il I anno delle lauree Triennali  (agg. 12/07/2018) Offerta didattica AAF per il II e III anno delle lauree Triennali e Magistrali (agg. 12/07/2018) Calendario test ECDL e...
Attività a scelta dello studente

Attività a scelta dello studente

Regolamento  (agg.24/11/2016) Modulo attività a scelta
Corsi D.L.81/08

Corsi D.L.81/08

D.L. 81/2008 AVVISO (agg. 04/12/2018) Esiti Finali L.81/08 e attività di Orientamento del 30/11/2018 Si ricorda che la verbalizzazione si svolgerà martedì 4 dicembre dalle ore 14.30 alle 16.00 in Aula 1. La verbalizzazione sarà effettuata sol...
Erasmus + Incoming students

Erasmus + Incoming students

1. GENERAL INFORMATION 2. DEGREE COURSES 3. INFORMATION PACKAGE 4. CALENDAR OF EVENTS 5. OTHER ERASMUS INFORMATION GENERAL INFORMATION The Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Ambientali (previously Faculty of Agriculture)...
Erasmus + Studenti in partenza

Erasmus + Studenti in partenza

  CHE COSA E’ L’ ERASMUS La mobilità in ambito ERASMUS (E uRopean A ction S cheme for the M obility of U niversity S tudents) ha più di trenta anni, ed è un programma che permette agli studenti europei di svolgere una parte della propr...
Esami

Esami

Calendario esami Prenotazione esami Prova finale - Calendario esami di laurea
Calendario esami

Calendario esami

Calendario esami A.A. 2018-2019 Periodi di riferimento per le prove di esame di profitto: Insegnamenti del I Semestre (solo per studenti iscritti al 2° e 3° anno LT e 1° e 2° anno LM) Dal 17/12/2018 al 20/12/2018 :  n. 1 appello Per tutt...
Prenotazione esami

Prenotazione esami

AVVISO (ins.26/01/2016) Su incarico dei Presidenti dei Corsi di Studio del Dipartimento DSA3 si ricorda che è indispensabile effettuare la valutazione dell’insegnamento PRIMA di prenotarsi e sostenere l’esame. La Segreteria didattica Prenotazione esam...

Prova finale - calendario esami di laurea

Regolamento prova finale Avviso studenti per domanda di Laurea online Modulistica DIPARTIMENTO DI SCIENZE AGRARIE ALIMENTARI E AMBIENTALI CALENDARIO ESAMI DI LAUREA – A.A. 2018 / 2019 Scadenze valide per tutti i Corsi di L...

Domanda Laurea online

SI INFORMANO GLI STUDENTI DEI  CORSI DI LAUREA TRIENNALI E MAGISTRALI DEL DSA3 I QUALI INTENDONO LAUREARSI NELLA SESSIONE DI FEBBRAIO 2019 - CHE LA RELATIVA DOMANDA DI LAUREA o RINNOVO della stessa (per coloro che hanno già presentato domanda i...

Modulistica da allegare alla domanda di Laurea

Procedure per laureandi Questionario laureandi Riepilogo crediti SAA Riepilogo crediti ECOCAL Riepilogo crediti STAGAL Riepilogo crediti BAA Riepilogo crediti TBA Riepilogo crediti SRS Riepilogo crediti SZ
Lezioni

Lezioni

Calendario delle lezioni Orario delle lezioni UNISTUDIUM
Calendario delle lezioni

Calendario delle lezioni

Calendario Anno Accademico 2018/2019 Inizio lezioni A.A. 2018/2019 - I semestre 1° anno dal 01/10/2018 al 20/12/2018 2° -3° anno e 1°-2° anno LM dal 24/09/2018 al 14/12/2018 - II semestre tutti i Corsi dal 25/02/2019 al 2...
Lingua inglese

Lingua inglese

REGOLAMENTO (agg. 21/01/2015) Calendari test di lingua straniera per gli appelli di GIUGNO, di LUGLIO e di SETTEMBRE 2018. “ESAMI LINGUA INGLESE: DISCUSSIONE ARTICOLO SCIENTIFICO E REGISTRAZIONE CREDITI” Referente del Dipartimento per...

Regolamento lingua inglese

Disposizioni per il conseguimento dei crediti relativi alle competenze linguistiche (approvate con delibere del Consiglio di Dipartimento del 18.06.2014 e del 24.07.2014) 1. In riferimento ai Regolamenti didattici dei corsi di laurea attivi presso...
Modulistica studenti

Modulistica studenti

Modulo richiesta rilascio nulla osta per iscrizione Corsi di Laurea Magistrale Modulo scelta per la scelta del curricula in SAA Modulo scelta per la scelta del curricula in SRS Modello autocertificazione propedeuticità Modulo attività a scelta d...

Modulo attività a scelta dello studente

Indicazioni una volta compilato il form e cliccato su "INVIA", ti arriverà nella tua e-mail, che hai inserito, il prospetto del modulo da stampare e obbligatoriamente da consegnare alla Segreteria Didattica, almeno 15gg prima dell'inizio di ogni attività i...

Orario lezioni

ORARIO 1° SEMESTRE (agg.14/09/2018) Calendario Attività di Orientamento 2018/2019  Inizio 9 ottobre 2018 (agg. 09/10/2018) Le attività di Tutorato di supporto alla didattica di Biologia, Matematica e Chimica avranno inizio a ...

Orientamento

AVVISO (agg. 04/12/2018) Esiti Finali L.81/08 e attività di Orientamento del 30/11/2018 Si ricorda che la verbalizzazione si svolgerà martedì 4 dicembre dalle ore 14.30 alle 16.00 in Aula 1. La verbalizzazione sarà effettuata solo se ...
Incontro SettembreOrienta

Incontro SettembreOrienta

Accoglienza e Orientamento per le future matricole Il Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari ed Ambientali (DSA3) dell’Università degli Studi di Perugia organizza, anche quest’anno, un incontro di Accoglienza e Orientamento per le future matricole, volt...

Modulo adesione incontro SettembreOrienta

Descrizione GRUPPI Gruppo 1  Impianto pilota di Scienze e Tecnologie Agroalimentari Laboratorio di Scienze Zootecniche Laboratorio di Biotecnologie Agrarie Gruppo 2 Orti e serre di San Pietro Laboratorio di Micropropagazione ...
Strutture

Strutture

Mappa Aule Aule lezioni Aule informatica Aule studio studenti Aula Magna Biblioteca di Dipartimento CDE - Centro di Documenazione Europea Collegio di Agraria Orto Medievale

Collegio Agraria

http://www.adisupg.gov.it/residenza/collegio-di-agraria

Orto Medievale

http://www.cams.unipg.it/musei-orti/orto-medievale http://www.ortobotanicoitalia.it/umbria/perugia/
Tirocinio

Tirocinio

La presentazione delle pratiche relative al Tirocinio Pratico Applicativo è sospesa dal 17/12/2018 - riprenderà regolarmente dal 07/01/2019 AVVISO La Magazzini Gabrielli Spa, azienda leader nel settore della grande distribuzione organizzata, si ...
Tutorato

Tutorato

Che cos'è il servizio di tutorato? Il servizio di tutorato è costituito da una serie di attività ed iniziative rivolte ad assistere gli studenti durante la vita universitaria, in modo da migliorare il loro percorso di formazione e di apprendimento. Il...
Assegnazione matricole tutorato

Assegnazione matricole tutorato

Assegnazione tutori individuali a studenti A.A. 2017/2018 Assegnazione tutori individuali a studenti A.A. 2016/2017 Assegnazione tutori individuali a studenti A.A. 2015/2016 Assegnazione tutori individuali a studenti A.A. 2014/2015 Assegnazione ...
Offerta Formativa 2018 - 2019

Offerta Formativa 2018 - 2019

1. Guida per le matricole 2. Precorso iniziale per chi intende iscriversi 2.1 Programma (agg. 03/09/2018) 2.2 Prenotazione Test OFA (Obblighi Formativi Aggiuntivi) 15 gennaio 2019 APERTO Nota bene: la piattaforma viene utilizzata da ...
Corsi di Laurea Magistrale

Corsi di Laurea Magistrale

Biotecnologie Agrarie e Ambientali (BAA) Presidente: Prof. Daniele Rosellini e-mail: daniele.rosellini@unipg.it - tel: 075 585 6211 Requisiti per l'accesso Scheda sintetica Programma dettagliato Regolamenti didattici Sviluppo...
Regolamenti didattici BAA

Regolamenti didattici BAA

Regolamento didattico 2018/2019 Regolamento didattico 2017/2018
Regolamenti didattici SRS

Regolamenti didattici SRS

Regolamento didattico 2018/2019 Regolamento didattico 2017/2018
Regolamenti didattici SZ

Regolamenti didattici SZ

Regolamento didattico 2018/2019 Regolamento didattico 2017/2018
Regolamenti didattici TBA

Regolamenti didattici TBA

Regolamento didattico 2018/2019 Regolamento didattico 2017/2018
Corsi di Laurea Triennale

Corsi di Laurea Triennale

Scienze Agrarie ed Ambientali (SAA) Presidente: Prof. Roberto Buonaurio e-mail: roberto.buonaurio@unipg.it - tel: 075 585 6465 Scheda sintetica Programma dettagliato Regolamenti didattici Piano di studi A.A. 2018/2019 Curriculum...
Regolamenti didattici ECOCAL

Regolamenti didattici ECOCAL

Regolamento didattico 2018/2019 Regolamento didattico 2017/2018
Regolamenti didattici SAA

Regolamenti didattici SAA

Regolamento didattico 2018/2019 Regolamento didattico 2017/2018 Regolamento didattico 2016/2017 Regolamento didattico 2015/2016 Regolamento didattico 2014/2015
Regolamenti didattici STAGAL

Regolamenti didattici STAGAL

Regolamento didattico 2018/2019 Regolamento didattico 2017/2018
Dottorati di ricerca

Dottorati di ricerca

Corso di Dottorato in Scienze e Biotecnologie Agrarie, Alimentari e Ambientali Coordinatore : Prof. Roberto Buonaurio (roberto.buonaurio@unipg.it) Sede di riferimento del Corso : Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Ambientali (DSA3) Obiettivi...

Attività didattica

Durante i tre anni del Corso di Dottorato, lo Studente ha l’obbligo di frequentare alcuni insegnamenti organizzati dal Collegio del Dottorato (Corso di Base, Corso Intermedio e Corso Avanzato) e altri dall’Ateneo. Gran parte degli insegnamenti sono div...

Attività didattica XXX Ciclo

CORSO AVANZATO (AA 2016-2017) Modulo Data Aula Orario Docenti Come si imposta e si scrive una Tesi di Dottorato 08/02/2017 13/02/2017 22/02/2017 C. Sempio 14,30-17,30 14,30-17,30 14,30-16,30 R. Buonaurio...

Attività didattica XXXI Ciclo

CORSO INTERMEDIO (AA 2016-2017) Modulo Argomenti Data Aula Orario Ore Docenti Tecniche Omiche (26 ore) Genomica 30/01/2017 31/01/2017 Biblioteca UR di Genetica 14:30 -17:30 14:30 – 17:30 ...

Attività didattica XXXII Ciclo

CORSO DI BASE (AA 2016-2017) Modulo Data Aula Orario Ore Docenti Sicurezza in laboratorio: rischio chimico e biologico 23/02/2017 Sezione Chimica 14.30-17.30 3 D. Del Buono Banche dati e principi...

Attività Seminariale

Anno Accademico 2014-15 Data Orario Aula Relatore Titolo 6/3/2015 10,30 D Claude Murat La Genomica come strumento per lo studio dell'evoluzione dei funghi micorrizici e del tartufo: dal sequenziamento dei...

Collegio docenti

Collegio dei Docenti (XXXII Ciclo) Cognome Nome SSD Curriculum BUONAURIO Roberto  AGR/12  Sistemi produttivi sostenibili e ambiente MANNOCCHI  Francesco  AGR/08  Sistemi produttivi sostenibili e am...

Dottorandi

Dottorando Ciclo Tutore/Co-Tutore SSD Argomento tesi BRUNORI ANTONIO MARIA ENRICO 29 Proietti Primo AGR/03 Olive groves and climate change mitigation: managing Carbon sinking and emissions to increase the ecosystem...

Master

Master I livello in "Tecnologie birrarie - Brewing technologies" a.a. 2016/2017  V edizione Durata:1 anno accademico Sede didattica: strutture del Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari ed Ambientali e del Centro di eccellenza per ...

Materiale didattico per il test di verifica delle conoscenze di base

BIOLOGIA Dispense CHIMICA FISICA Lezione1 Lezione2 Lezione3 Lezione4 MATEMATICA Dispense Equazioni Dispense Numeri reali
Parere delle parti sociali

Parere delle parti sociali

Verbali incontro di consultazione con le Parti sociali Incontro 2018 Incontro 2017 Incontro 2016 Incontro 2015
Segreteria Didattica

Segreteria Didattica

O rario di apertura (ins. 23/08/2016) Dal LUNEDI al VENERDI:   08,30/13,00 Pomeriggio:  CHIUSO Dott.ssa Annamaria Travetti (Responsabile) tel. 075 585 6279 / 6062 Fax 075 585 6061 E-mail: segr-didattica.agraria@unipg.it Massimo Ciaccarini t...
Dipartimento

Dipartimento

Dove siamo Storia Regolamento Organi di Dipartimento Direzione Amministrazione Docenti e Personale Biblioteca Pianta del Dipartimento Piani di emergenza ed evacuazione Strutture Referente di Dipartimento per...
Biblioteca

Biblioteca

La Biblioteca fa parte della Struttura Agraria, Veterinaria e Ingegneria Responsabile Francesca Serenelli francesca.serenelli@unipg.it La Biblioteca (con le sue sottosezioni costitituite dai fondi librari presso le sedi dei rispettivi insegnamenti) è...
Cookie

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Questa pagina costituisce una sezione dell'Informativa sul trattamento dei dati personali nel Portale di Dipartimento e descrive nello specifico l'utilizzo dei cookie effettuato dal Titolare. Ultimo aggiornamento: 7 settembre 2018 INFORMAZIONI SUI...

Direzione

DIRETTORE Prof. Francesco Tei Tel. +39 75 585 6060 - 6062 Fax +39 75 585 6061 dipartimento.dsa3@unipg.it VICE DIRETTORE Prof. Gaetano Martino Tel. +39 75 585 7135 Fax +39 75 585 7146 gaetano.martino@unipg.it...

Note legali

Copyright Tutti i contenuti (testo, immagini, file, codice di script, grafica, video, ecc.) presenti all'interno del Portale del Dipartimento di Scienze Agrarie Alimentari e Ambientali (DSA3) (di seguito "Portale"), sono protetti ai sensi della vigente...
Organi di Dipartimento

Organi di Dipartimento

Direttore Consiglio del Dipartimento Verbali CdD Delegati del Dipartimento Ricerca - Prof. Pietro Buzzini Internazionalizzazione/Erasmus - Prof. Luigi Russi Job Placement - Prof. Angelo Frascarelli Disabilità ...

Relazioni annuali Commissione paritetica

Relazioni annuali 2018 Relazioni annuali 2017 Relazioni annuali 2016 R.A. BAA 2018 R.A. ECOCAL 2018 R.A. SAA 2018 R.A. SRS 2018 R.A. STAGAL 2018 R.A. SZ 2018 R.A. TBA 2018 R.A. BAA 2017 R.A. ECOCAL...
Verbali (CCS) ECOCAL

Verbali (CCS) ECOCAL

2018 2017 2016 Verbale 7 settembre Verbale 11 dicembre Verbale 5 ottobre Verbale 8 maggio Verbale 11 settembre Verbale 7 aprile Verbale 13 gennaio  
Verbali (CCS) PA-SZ

Verbali (CCS) PA-SZ

2018 2017 Verbale 19 novembre Verbale 31 gennaio Verbale 22 febbraio

Verbali (CCS) SAA-SRS

2018 2017 2016 Verbale 25 settembre Verbale 5 dicembre Verbale 21 gennaio Verbale 10 maggio Verbale 17 ottobre Verbale 7 aprile Verbale 30 maggio Verbale 29 settembre Verbale 23 febbraio...

Verbali Comitato di Coordinamento per la Ricerca

Verbale N. 4 del 24 giugno 2015 Verbale N. 3 del 9 aprile 2015 Verbale N. 2 del 6 marzo 2015 Verbale N. 1 del 28 gennaio 2015 Verbale N. 6 del 18 dicembre 2014 Verbale N. 5 del 2 dicembre 2014 Verbale N. 4 del 20 ottobre 2014...

Verbali Commissione paritetica

VERBALI COMMISSIONE 2016 VERBALI COMMISSIONE 2015 VERBALI COMMISSIONE  2014
Verbali C. P. 2014

Verbali C. P. 2014

CP 6 GIUGNO 2014 CP 29 SETTEMBRE 2014 CP 7 OTTOBRE 2014 CP 14 OTTOBRE 2014 CP 17 OTTOBRE 2014 CP 13 NOVEMBRE 2014
Verbali C. P. 2015

Verbali C. P. 2015

CP 16 NOVEMBRE 2015 CP 10 NOVEMBRE 2015 CP 4 NOVEMBRE 2015 CP 22 OTTOBRE 2015 CP 16 LUGLIO 2015    
Verbali C. P. 2016

Verbali C. P. 2016

CP 9 NOVEMBRE 2016 CP 28 OTTOBRE 2016 CP 19 OTTOBRE 2016 CP 12 OTTOBRE 2016 CP 5 OTTOBRE 2016 CP 20 SETTEMBRE 2016        

Verbali Consiglio di Dipartimento

Verbali 2018 Verbali 2017 Verbali 2016 Verbali 2015 Verbali 2014 * Gli allegati inerenti i verbali sono disponibili presso la Segreteria Amministrativa *

Verbali Consiglio di Dipartimento 2014

VERBALE CONSIGLIO DEL 20 NOVEMBRE 2014 VERBALE CONSIGLIO DEL 21 OTTOBRE 2014 VERBALE CONSIGLIO DEL 15 SETTEMBRE 2014 VERBALE CONSIGLIO DEL 24 LUGLIO 2014 VERBALE CONSIGLIO DEL 18 GIUGNO 2014 VERBALE CONSIGLIO DEL 6 MAGGIO 2014...

Verbali Consiglio di Dipartimento 2015

VERBALE CONSIGLIO DEL 15 DICEMBRE 2015 VERBALE CONSIGLIO DEL 29 OTTOBRE 2015 VERBALE CONSIGLIO DEL 22 SETTEMBRE 2015 VERBALE CONSIGLIO DEL 7 LUGLIO 2015 VERBALE CONSIGLIO DEL 22 GIUGNO 2015 VERBALE CONSIGLIO DEL 19 MAGGIO 2015...

Verbali Consiglio di Dipartimento 2016

VERBALE CONSIGLIO DEL 14 DICEMBRE 2016 VERBALE CONSIGLIO DEL 24 NOVEMBRE 2016 VERBALE CONSIGLIO DEL 29 SETTEMBRE 2016 VERBALE CONSIGLIO DEL 5 LUGLIO 2016 VERBALE CONSIGLIO DEL 27 GIUGNO 2016 VERBALE CONSIGLIO DEL 16 MAGGIO 2016...
Verbali Consiglio di Dipartimento 2017

Verbali Consiglio di Dipartimento 2017

  Seduta Convocazione Verbale 20/12/2017 ore 9:00 prot.n.98324 del 13/12/2017 Verbale approvato di seduta 05/12/2017 ore 15:30 prot.n.93780 del 28/11/2017 Verbale approvato di seduta 17/10/2017 ore 15:30...

Verbali Consiglio di Dipartimento 2018

Seduta Convocazione Verbale 10/07/2018 ore 10,00 Convocazione Verbale approvato di seduta 25/05/2018 ore 15,30 prot.n.38501 del 22/05/2018 Verbale approvato di seduta 24/04/2018 ore 14,15 prot.n.29663...

Piani di emergenza ed evacuazione

Piani di emergenza ed evacuazione relativi alle strutture del Dipartimento (S.Pietro, ala nuova e S. Costanzo) elaborati dall'Ufficio Sicurezza nei Luoghi di Lavoro dell'Ateneo. EX-CONVENTO-AGRARIA AGRARIA-NUOVO-POLO SCIENZE-ALIMENTAZIONE-ED-1...
Privacy (GDPR)

Privacy (GDPR)

In questa pagina si descrivono le modalità di gestione del Portale del Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Ambientali (dsa3.unipg.it) in riferimento al trattamento dei dati personali degli utenti che lo consultano. Si tratta di un'informativa ...
Storia del Dipartimento

Storia del Dipartimento

Il Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Ambientali (DSA3) è stato istituito con delibera del 22 gennaio 2013 del Consiglio di Amministrazione dell’Ateneo ed è stato attivato il 1° gennaio 2014, con altra delibera del CdA del 26 settembre 2013...
Ricerca

Ricerca

> Unità di ricerca < > Progetti di ricerca < Comitato di coordinamento per la ricerca Centro di monitoraggio dei pollini Envinet - Social network ambientale Centri di ricerca: Industrial Yeasts Collection CERB ...
Comitato di coordinamento per la ricerca

Comitato di coordinamento per la ricerca

AGR/01 Antonio Boggia AGR/02 Andrea Onofri AGR/03 Franco Famiani AGR/07 Emidio Albertini AGR/08 Lorenzo Vergni AGR/10 Marco Vizzari AGR/11 Eric Conti AGR/12 Roberto Buonaurio AGR/13 Daniela Businelli AGR/14 Alberto Agnelli AGR/15 Roberto Selvaggini AGR/16...

EnviNet

EnviNet è un social network ambientale, creato dallo Spin Off universitario CARE . Iscriviti subito per dare un contributo diretto alla tutela dell' ambiente e all' affermazione del modello di sviluppo sostenibile!

Progetti di ricerca

Progetti di ricerca (pagina in corso di costruzione) Il personale del DSA3 è coinvolto in numerosi progetti di ricerca a livello nazionale e internazionale. Progetti internazionali  Periodo svolgimento Acronimo Titolo Bando Referente D...

Progetto TRUSTEE

Progetto TRUSTEE “Towards RUral Synergies and Trade-offs between economic development and Ecosystem services ” Un progetto europeo, di durata triennale (2013-2016), che scaturisce dalla collaborazione di ben sedici unità di ricerca appartenenti a ot...

Progetto Trustee - Gli obiettivi dell’unità di ricerca italiana

In questo quadro l’attività di ricerca dell’unità italiana mira a sviluppare e applicare differenti metodologie innovative finalizzate a: Identificare le tipologie di paesaggio lungo il gradiente urbano-rurale-naturale; Mappare la vivibilità locale...

Progetto Trustee - I risultati ottenuti (I)

Il gradiente urbano-rurale-naturale (Marco Vizzari, Sara Antognelli) L’identificazione e la classificazione del gradiente dell’area di studio è avvenuta mediante un’analisi multivariata della densità degli elementi paesistici fondamentali, costitu...

Progetto Trustee - I risultati ottenuti (II)

Servizi ecosistemici e urbani e loro percezione locale da parte degli stakeholders (Sara Antognelli, Marco Vizzari) La prima fase di questa attività ha permesso di sviluppare un metodo per calcolare indici sintetici che esprimono l’importanza attribuita a ...

Progetto Trustee - I risultati ottenuti (III)

Classificazione delle forme urbane (Sandra Camicia, Lunella Ferri, Cristina Brunelli) La classificazione è basata sulla caratterizzazione della rete delle strade urbanizzate mediante una successione di progressive segmentazioni binarie dell’insieme de...

Progetto Trustee - Il contesto di riferimento

I Servizi Ecosistemici (SE) comprendono i beni e i servizi (in senso stretto) che l’uomo ottiene dagli ecosistemi (MA 2005). I SE includono sia beni e servizi privati (come i beni agricoli o l’energia da biomassa), sia beni e servizi pubblici (come la ...
Unità di ricerca

Unità di ricerca

Unità di Ricerca del Dipartimento Referenti Economia Applicata Applied Economics Prof. Gaetano Martino Agronomia e Coltivazioni erbacee Agronomy and Crop Science Prof. ...

Unità di Ricerca - Agronomia e Coltivazioni erbacee

Personale docente/ricercatore (SSD AGR/02) Prof. Marcello Guiducci, Prof. Francesco Tei, Prof. Paolo Benincasa, Dr. Umberto Bonciarelli, Dr. Michela Farneselli, Dr. Maria Chiara Lorenzetti, Dr. Andrea Onofri, Dr. Euro Pannacci, Dr. Giancarlo Peccetti,...
Unità di Ricerca - Biochimica e Biologia Molecolare

Unità di Ricerca - Biochimica e Biologia Molecolare

Nell'unità di ricerca si effettuano le seguenti ricerche. -Studio delle proprietà chelanti della Birra ed identificazione dei peptidi presenti nella bevanda con tale attività. -Studio del metabolismo del Ca 2+ citosolico nel Pseudomonas savastanoi. - ...
Unità di Ricerca - Chimica Agraria

Unità di Ricerca - Chimica Agraria

L'Unità di Ricerca “Chimica Agraria - CA” si occupa di tematiche inerenti il suolo, la pianta e l'ambiente, che riguardano: gli effetti ed il controllo di sostanze esogene (principalmente agrofarmaci, metalli pesanti e inquinanti vari) nel suolo, nei ...
Unità di Ricerca - Colture Arboree

Unità di Ricerca - Colture Arboree

Il Settore Scientifico Disciplinare AGR/03 – ARBORICOLTURA GENERALE E COLTIVAZIONI ARBOREE svolge attività di ricerca, partecipando a numerosi progetti nazionali e internazionali finanziati da Enti pubblici e privati inerenti a biologia, ecofisiologia, bi...
Unità di ricerca - Economia Applicata

Unità di ricerca - Economia Applicata

Personale docente/ricercatore (SSD AGR/01) Antonio Boggia, Massimo Chiorri, Angelo Frascarelli, Andrea Marchini, Gaetano Martino, Francesco Musotti, Antonio Pierri, Lucia Rocchi, Fabio Maria Santucci, Biancamaria Torquati.   Laboratori LABORATORIO D...

Unità di Ricerca - Genetica Agraria e Biotecnologie Genetiche

Ricerca di base: i) studio del sistema riproduttivo delle piante agrarie; ii) studio del controllo dell'espressione genica nelle piante agrarie; iii) studio della poliploidia; iv) studio del controllo epigenetico nelle piante; v) studio della...

Unità di Ricerca - Idraulica Agraria e Sistemazioni Idraulico-Forestali

DESCRIZIONE DELE ATTIVITA' DI RICERCA Le attività di ricerca riguardano molteplici aspetti dell'idraulica agraria e forestale. Le principali tematiche sono le seguenti. - Modellistica per la gestione della risorsa idrica: sviluppo di modelli ...

Unità di Ricerca - Microbiologia

L'unità di ricerca di Microbiologia ospita la Collezione dei Lieviti Industriali DBVPG (http://www.dbvpg.unipg.it/index.php/en/ ) e si occupa di tassonomia, biodiversità e biotecnologia dei lieviti. In particolare: •  Tassonomia molecolare dei liev...
Unità di Ricerca - Pedologia

Unità di Ricerca - Pedologia

L'unità di ricerca di Pedologia si interessa al sistema suolo quale risultato delle azioni e interazioni dei fattori ambientali e antropici che ne condizionano l'evoluzione. L'unità affronta temi di ricerca legati allo studio dei processi pedogenetici e...

Unità di Ricerca - Scienze Zootecniche

L'Unità di Ricerca in Scienze Zootecniche (UR-SZ) deriva dall'Istituto di Zootecnica Generale, che a sua volta trae le origini dalla Scuola di Zootecnia, la cui attività ebbe inizio con D.M. del 24 settembre 1896.  I titolari della Cattedra furono il...
Unità di Ricerca - Territorio e Costruzioni Rurali

Unità di Ricerca - Territorio e Costruzioni Rurali

L'Unita' di Ricerca TERRITORIO e COSTRUZIONI RURALI (UdR TCR) operante nel Dipartimento di “Scienze Agrarie Alimentari ed Ambientali (DSA3)” dell'Università degli Studi di Perugia con sede presso l'Abbazia di San Pietro (Perugia) ha svolto e svolge atti...
Verbali attribuzione Fondo di Ateneo per la Ricerca di Base

Verbali attribuzione Fondo di Ateneo per la Ricerca di Base

Verbale procedura selettiva per l'attribuzione del Fondo d'Ateneo per la RICERCA DI BASE 2018 Verbale procedura selettiva per l'attribuzione del Fondo d'Ateneo per la RICERCA DI BASE 2015
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Laureati  DSA3 / Facoltà di Agraria

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Esame di Stato

Dottore Agronomo e Forestale Tecnologo Alimentare

Dottore Agronomo e Dottore Forestale

Decreto Minesteriale e Commissione del 21/05/2018 Calendario esami di stato agronomi sez. A prima sessione 2018 Ammessi alla prova pratica 1° sessione 2018

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Decreto Minesteriale e Commissione del 21/05/2018

Servizi per privati e aziende

TARIFFARIO PRESTAZIONI C/TERZI (ANALISI, SERVIZI VARI E BENI) (agg.26/10/2018) Approvato con delibera Consiglio di Dipartimento del 28/05/2018

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