Regolamento (agg.14/02/2023)
Il modulo da compilare online, verrà inviato in automatico all'indirizzo email inserito al suo interno.
Una volta ricevuto va stampato e firmato per essere poi inviato per email alla Segreteria Didattica:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
La Segreteria Didattica contatta lo studente solo i caso di inesattezze su quanto indicato nel modulo o se le scelte non sono state autorizzate dal Presidente del Corso di studi.
Gli studenti dovranno in autonomia inserire nel SOL - piano di studi, quanto indicato nel modulo, solo quando l'Ateneo darà modo per la compilazione.
La recente normativa nazionale e regionale sui “Distretti del Cibo” richiede professionalità per la progettazione di iniziative per lo sviluppo sostenibile dei territori. Partecipano ai Distretti del Cibo le imprese, le associazioni, gli Enti Locali e le altre Istituzioni, la cui cooperazione può favorire la promozione dei prodotti del territorio e l’offerta turistica; generare nuove forme di coordinamento dell’offerta e di adozione delle innovazioni. In tale ambito l’insegnamento intende fornire agli studenti le conoscenze teoriche e lo sviluppo di abilità applicative per la progettazione integrata dei sistemi agroalimentari.
Si ricorda agli studenti di prenotarsi su UNISTUDIUM
Primo incontro - 19 aprile 2023 ore 15.00 su piattaforma Microsoft Teams
Energie rinnovabili in agricoltura
CORSO ATTIVATO le lezioni inizieranno il 2/11 e si svolgeranno il mercoledì dalle 14:30 alle 17:30 in Aula Informatica A
Dall’a.a. 2022/2023 è stato attivato un corso libero di 3 CFU “Energie rinnovabili in agricoltura”, docente responsabile Alessandra Vinci, co-docente Stefano Casadei e si può scegliere all’interno delle Attività a Scelta del piano di studi.
L’insegnamento si pone come obiettivo quello di affrontare le problematiche connesse alle fonti di energia rinnovabile a partire dagli aspetti generali incluse le normative italiane e verranno trattate le varie tecnologie, dalle biomasse all’idroelettrico, con particolare attenzione alle possibilità di utilizzo nelle aziende agricole, con casi di studio in ambito regionale e nazionale. Il corso permetterà di acquisire le conoscenze di base sul tema delle energie rinnovabili in ambito agricolo, come elemento di competitività per le aziende agricole tenuto conto dei forti impegni a cui l’agricoltura è chiamata dal Green Deal.
La scelta dell’insegnamento prevede:
- la procedura descritta sul sito del DSA3 per quanto riguarda il modulo dell’Attività a scelta http://dsa3.unipg.it/it/attivita-a-scelta-dello-studente
- iscriversi al corso su Unistudium, entro le scadenze previste 25 ottobre 2022
Il corso verrà attivato al raggiungimento di almeno 8 studenti e la frequenza è obbligatoria. Le lezioni cominceranno dopo la seconda metà di ottobre.
La prova finale consiste di una prova orale sugli argomenti trattati.
Seminari sulla ricerca bibliografica e l'uso delle risorse elettroniche presso la Biblioteca di Agraria
I seminari formativi saranno costituiti da una sezione teorica ed una sezione pratica:
Premio letterario nazionale "Clara Sereni"
Cari studenti, il nostro Dipartimento ha aderito all’iniziativa dell'Università di promuovere la partecipazione degli studenti come lettori votanti nella Giuria Popolare, per il Premio Letterario Nazionale "Clara Sereni", relativamente alla sezione Narrativa edita.
La partecipazione all’iniziativa viene riconosciuta attraverso il riconoscimento di 1 CFU allo studente.
Di seguito le informazioni ed i link:
Giuria Popolare – Premio Letterario Clara Sereni
(https://www.premioletterarioclarasereni.it/decina-finalista-2022/).
Gli studenti interessati possono trovare alla Biblioteca Umanistica dell'Ateneo (contattabile tramite le altre biblioteche) per avere in prestito i romanzi, uno alla volta.
E possono trovare sul sito del Premio tutte le indicazioni per votare e per richiedere poi il riconoscimento del credito universitario.
Possono inoltre scrivere alla mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. , da cui rispondono il Prof. Casini e anche dr.ssa Boldrini per i prestiti.
Prof.ssa Agnese Taticchi
Introduzione allo sviluppo sostenibile
Nell’ambito delle attività previste nel Piano di Azione per la Sostenibilità dell’Ateneo, è stato realizzato un corso libero di 3 CFU, a scelta delle studentesse e degli studenti, dal titolo: Introduzione allo sviluppo sostenibile. Le lezioni inizieranno il prossimo 26 ottobre e proseguiranno ogni mercoledì e venerdì nell'orario 14:30-16:30 in modalità telematica. Potranno frequentare questo corso le studentesse e gli studenti di qualunque corso di laurea dell’Ateneo. Il corso è stato concepito per diffondere in tutta la comunità dell’Ateneo la cultura della sostenibilità, che è ormai trasversale, ed interessa qualunque disciplina.
Per frequentare il corso è necessario iscriversi su unistudium al seguente link:
https://unistudium.unipg.it/unistudium/course/view.php?id=32514
oppure cercando dentro unistudium il corso: 22_256438 INTRODUZIONE ALLO SVILUPPO SOSTENIBILE (2022/23)
- Water Resources: Environment, Society, & Power - 3 CFU
- The History and Culture of Food in Italy - 3 CFU
-The Politics of Urban Agriculture: From Victory Gardens to Neoliberalism- 3 CFU.
L’Umbra Institute procederà a pubblicare un bando per la partecipazione a i corsi.