Viaggio di orientamento per studenti delle classi IV e V delleViaggio di orientamento per studenti delle classi IV e V delleScuole Superiori attraverso più di 70 webinar nelle 5 areedell'offerta formativa dell'Università degli Studi di Perugia:scientifica, tecnico-scientifica, medico-sanitaria, umanistica edeconomico-giuridico-sociale.

unipg orientaexpress 2022PER LE SCUOLE
I webinar potranno rientrare nelle attivitàI webinar potranno rientrare nelle attivitàdei Percorsi per le Competenze Trasversalie l'Orientamento previa stipula di apposita Convenzione

PER GLI STUDENTI
E' previsto il rilascio di un attestato di partecipazione

WEBINAR del nostro DIPARTIMENTO DSA3

Costruire la natura in città <--- Iscriviti - 27 gennaio 2022

Docente - David Grohmann

Ambiti - Agraria; Progettazione del verde

Descrizione

Il seminario presenta una serie di possibili scenari di interazione tra le città e la vegetazione, partendo dalla considerazione fatta da Butler e Spencer su Nature nel 2010, che questo è il "secolo delle città" e che le sfide della sostenibilità si vincono o perdono proprio nel contesto urbano. A partire da una breve panoramica della storia delle aree verdi urbane, verranno presentati le nuove modalità di progettazione che fanno uso delle cosiddette Soluzioni Basate sulla Natura (o NBS).

Prodotti di origine animale e salute umana <--- Iscriviti - 27 gennaio 2022

Docente - Alessandro Dal Bosco

Ambiti - Agraria

Descrizione

Negli ultimi anni gli alimenti di origine animale sono stati messi sotto accusa dai media nella presunzione che siano coinvolti nell'eziologia di numerose patologie, tra le quali il cancro, l'obesità, l'ipertensione, l'aterosclerosi e altri disturbi del sistema cardiovascolare. Purtroppo, questa situazione di confusione informativa, unitamente alla diffusione di pregiudizi da parte di animalisti, vegetariani, vegani etc, ha comportato l'assunzione di ingiustificati atteggiamenti negativi da parte di un numero crescente di consumatori verso i prodotti di origine animale. Con questo seminario si vuole sottolineare il fatto che i pregiudizi possono essere rimossi soltanto dalla ricerca scientifica e dalla corretta diffusione dei relativi risultati.

COP26: 10, 100, 1000 miliardi di alberi? Sì, forse, ma gestiti come? <--- Iscriviti - 2 febbraio 2022

DocentiMaurizio Micheli

Ambiti - Arboricoltura Urbana

Descrizione

Il patrimonio verde urbano, di cui gli alberi sono la componente principale e la più visibile, è un elemento indispensabile all'interno delle città in cui viviamo, poiché esso svolge specifiche funzioni (principalmente estetica, ambientale, ecologica, sociale, psicologica, ecc.), che potrebbero contribuire a rendere la vita dei cittadini più sostenibile. Per mantenere efficienti queste capacità l'uomo dovrebbe salvaguardare l'integrità delle piante, ricorrendo a corretti interventi di gestione. La realtà, invece, sembra dimostrare che la città non siano bei luoghi per la vita degli alberi, sia per le severe condizioni ambientali in cui vivono, sia per le "deturpazioni" a cui spesso sono sottoposti.

Docente - Sonia Esposto

Ambiti - Agraria;Tecnologie alimentari

Descrizione

Il mondo delle tecnologie alimentari è influenzato da diversi fattori che portano ad una continua evoluzione del settore. Ferma restando la necessità di conferire al consumatore prodotti sicuri e di qualità è sempre più forte l'esigenza di: 1. disponibilità di adeguate scorte alimentari a livello mondiale; 2. mantenere tradizione dei metodi di produzione degli alimenti e biodiversità della produzione primaria; 3. Soddisfare le esigenze del consumatore moderno. Tra tradizione e innovazione, per raggiungere i suddetti scopi, i metodi di trasformazione/conservazione degli alimenti oggi sono volti al miglioramento delle tecniche tradizionali, all'introduzione di mild technologies, alla valorizzazione dei coprodotti dell'industria alimentare, alla produzione di nuovi alimenti e packaging, nonché all'ottimizzazione della shelf life.

Ape e api: una storia lunga 100 milioni anni <--- Iscriviti - 17 febbraio 2022

Docenti - Roberto Romani

Ambiti - Scienze agrarie; Scienze biologiche

Descrizione

Le api si sono evolute sul pianeta oltre 100 milioni di anni fa, e molte di esse hanno instaurato il più imponente fenomeno di simbiosi mutualistica grazie alla loro intima relazione con le piante. Nonostante questa lunga storia, le api sono oggi fortemente minacciate da una serie di fattori, molti dei quali riconducibili all'uomo e alle sue attività. Verranno illustrati i principali aspetti dell'intima relazione tra piante e api, i fattori di rischio e le possibili strategie che sarà necessario mettere in atto nei prossimi anni per salvaguardare questi insostituibili, preziosi animali.

Vieni a scoprire tutti i webinar e prenotati a quelli di tuo interesse