Nel periodo 4-29 settembre 2023, si terranno i moduli residenziali del corso Erasmus Blended intensive programme (BIP) nell’ambito dell’azione chiave 1, presso il nostro Dipartimento con studenti e docenti. L’attività è frutto di un partenariato tra l’Università di Perugia e le Università partner Universidad de Córdoba (Spain) and Eskisehir Osmangazi University (Turkey).

Con il corso, «Use of local genetic resources for sustainable farming in the Mediterranean basin », coordinato dal Prof. Emiliano Lasagna, e a cui partecipano i Docenti dell’Unità di Ricerca di Scienze Zootecniche, sono affrontati, con attività di apprendimento e cooperazione online, argomenti di attualità nel settore delle produzioni animali, con particolare attenzione a tematiche attuali come la conservazione della biodiversità animale e la salvaguardia delle razze locali, la sostenibilità ambientale dell’attività zootecnica, il benessere animale e la valorizzazione delle produzioni alimentari di origine animale. Le attività residenziali prevedono, oltre che la necessaria didattica frontale con docenti, numerose visite ad aziende di settore per poter prendere visione delle più importanti filiere dei prodotti alimentari di origine animale tra le quali il Parmigiano Reggiano e la Mozzarella di bufala campana.

Al corso partecipano 6 studenti provenienti dall’Università di Cordoba (Spagna) e 10 studenti dell’Eskisehir Osmangazi University (Turchia). A questi si sono aggregati ben 11 studenti italiani (dei Corsi di Laurea Magistrale in Scienze Zootecniche e in Agricultural and Environmental Biotechnology) nell’ottica della contaminazione culturale auspicata in questo tipo di attività.

Nella foto la cerimonia di apertura a cui ha presenziato il Direttore del Dipartimento Prof. Gaetano Martino.

L’Azione Chiave 1 si rinnova nel programma Erasmus+ 2021-2027 grazie all’introduzione dei programmi intensivi misti blended intensive programmes, BIP. Sviluppati da gruppi di Istituti di istruzione superiore con un approccio pedagogico innovativo, i BIP prevedono brevi periodi di attività in presenza combinata con attività di apprendimento e cooperazione online, a cui possono partecipare gruppi congiunti di studenti, personale docente e staff amministrativo provenienti da diversi Paesi per collaborare a specifici compiti in modo collettivo e simultaneo.

IMG 20230904 WA0003