L’agricoltura sociale (AS) offre molteplici opportunità per costruire uno spazio di vita migliore per tutti. Nei dibattiti scientifici, così come nelle attuali pratiche e politiche di molti Paesi europei, l’interesse per l’agricoltura sociale è in crescita e tale tema è considerato come parte dell’intersezione tra le diverse riflessioni che sorgono nelle scienze agrarie e socioeconomiche, nonché scienze sanitarie e sociali.

Le attività del DSA3 per la diffusione e la crescita dell’agricoltura sociale sono finalizzate a:

• facilitare e incrementare i servizi da agricoltura sociale quali l'inserimento lavorativo, i percorsi terapeutici e riabilitativi, i percorsi educativi e formativi, le attività sociali e di servizio per le comunità locali;
  • realizzare attività di formazione nell'ambito della diversificazione agricola e benessere sociale per sviluppare capacità strategiche e imprenditoriali;
  • realizzare attività di formazione nell'ambito dell'agricoltura sociale per sviluppare servizi sociali in ambito rurale.

Il DSA3 opera per la diffusione e la crescita dell’agricoltura sociale con attività di:

• promozione e supporto alla creazione ed implementazione di forme innovative di business basate sulle potenzialità agricole in termini di servizi sociali di base alle persone, stimolando innovazioni nelle forme di sussidiarietà che integrano agricoltura e istituzioni sociali
  • partecipazione ad un partenariato internazionale di alta formazione per progettare spazi di vita in ambiente rurale migliore per tutti
  • implementazione di una piattaforma MOOC (massive online open courses) per potenziare la formazione sul tema dell'agricoltura sociale.

Progetti conclusi:

• A2 L’agricoltura si eleva al quadrato: Sperimentazione agronomica e zootecnica con persone autistiche per definire modelli di imprese agricole sociali (PSR Umbria 2007-2013, Mis. 124 da cui è nata la Coop. Agricola Sociale La Semente.
  • Asilo Rurale: Un modello umbro di servizi per l'infanzia (0-6 anni) in ambito rurale. La multifunzionalità dell'impresa agricola per il benessere dei bambini: un'opportunità per le imprese e il territorio (PSR Umbria 2014-2020, Mis. 16.2.2) foto1 asilo rurale foto2 asilo rurale foto3 asilo rurale

Progetti in corso:

• GO AGRI SOCIAL NETWORK: Prototipizzazione di modelli innovativi di business in agricoltura, attraverso una rete di cooperazione tra il mondo agricolo, sociale ed istituzionale rappresentata da una rete di 37 partner (PSR Umbria 2014-2020, Mis. 16.1)
  • GIOVaAGRI Giovani in opera verso l'Autonomia attraverso l'Agricoltura: Sperimentazione socio-lavorativa di persone svantaggiate attraverso l’alternanza scuola-lavoro (PSR Umbria 2014-2020, Mis. 16.2.2) foto1 giovaagri foto2 giovaagri foto3 giovaagri
  • SWEDA - Sustainable Wellbeing Entrepreneurship for Diversification in Agriculture, (Erasmus+ KA2) un progetto incentrato sullo sviluppo e la sperimentazione di un corso di alta formazione interdisciplinare sul benessere sociale, animale e ambientale nelle zone rurali per contribuire alla diversificazione delle attività agricole in modo sostenibile.
  • Social Farm Activities for Rural Management Services, (Erasmus+ KA202 - Strategic Partnerships) che ha l’obiettivo di creare una piattaforma on line per la formazione altamente specializzata di imprenditori agricoli attivi nel sociale e per gli stessi operatori sociali, con accesso gratuito, in tutta Europa.

Per informazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.