Il progetto Rural4University, organizzato e gestito dalla Rete rurale, ha visto il coinvolgimento della Regione Umbria (dr. Paolo Cucchiari, dr.ssa Giovanna Mottola) che a sua volta ha invitato il DSA3 a partecipare.

Il DSA3 ha accolto con interesse la partecipazione degli studenti nominando la Prof.ssa Biancamaria Torquati quale referente per il DSA3.

Il progetto, iniziato a gennaio 2020 e che si concluderà settembre 2021, si propone un obiettivo specifico: far acquisire ai giovani studenti conoscenze, competenze, strumenti e tecniche innovative, per generare idee che possano tradursi in opportunità per le aziende agricole coinvolte nel progetto (https://www.reterurale.it/rural4learning).

Le attività organizzate dalla Rete rurale fino ad oggi sono state le seguenti:

Gennaio-febbraio 2020 Corso4 Learning (20 ore)
Maggio-aprile 2020 Rural lab (10 ore)
Giugno 2020 Rural camp1 (40 ore)
Marzo 2021 Rural4 Hack (20 ore)

Gli studenti del DSA3 hanno partecipato con impegno ed entusiasmo e non esagero nell’affermare che si sono distinti nelle attività che li vedeva attivamente coinvolti, ottenendo ottime performance: 42 studenti hanno superato brillantemente il test del Corso4Learning; 9 studenti (max numero previsto e selezionato dalla Rete rurale era di 10 studenti) hanno partecipato e prodotto un ottimo elaborato nell’ambito del Rural4 Hack. Gli studenti (circa 20) saranno chiamati a partecipare al Rural camp2 nel prossimo mese di giugno.

> Presentazione <

foto di gruppo fratini scritte