La Banca di Germoplasma “FAO _ ITA 363”, attiva dal 1980, conserva e scambia materiale di propagazione di specie coltivate e spontanee.

È localizzata presso il campo sperimentale di Sant’Andrea di Agliano, strada Casa Bianca, (Perugia)  e costituita da una collezione di semi e una collezione vivente.

La collezione di semi

Essa include oltre 7000 accessioni di oltre 150 specie diverse: varietà locali, cultivars, materiali selezionati da DSA3_ sezione di Genetica e Biotecnologie Genetiche , piante spontanee (inclusi progenitori selvatici delle specie coltivate e specie di rilevanza conservazionistica), altro 01 TortaPercentualiAccessioniBanca

I semi, disidratati al 6% di umidità interna in apposita apparecchiatura, sono mantenuti in freezer  (-18C°) dopo esser stati sigillati sottovuoto in buste di alluminio 02 FreezerBancaDSA3 1 dati relativi ad ogni singola accessione sono organizzati in database seguendo i descrittori FAO (FAO Code Descriptors).

La collezione vivente

Essa include popolazioni evolutive di orzo e frumento e piante di luppolo spontanee e di iris riprodotte/mantenute annualmente nel campo sperimentale. Questi materiali vengono anche commercializzati da DSA3  (in relazione alla normativa sementiera vigente).

Le popolazioni evolutive di orzo (distico e polistico)b_1024_768_0_00_images_terza_missione_03_Mix48_1.jpg e frumento tenero 04 FrumentoMiscuglio, oltre a scopi di studio relativi alla evoluzione nel tempo in relazione ai cambiamenti climatici, sono mantenute per  fornire agli agricoltori materiale sempre adattato alle condizioni ambientali attuali e opportunità di sviluppare filiere di prodotti tipici dell’Umbria 05 Mix48Scheda

Le piante di luppolo (16 cloni) costituiscono un campionario della diversità biologica di questa specie in Umbria che potrà essere utilizzata per sviluppare una filiera locale della birra (insieme con i su menzionati orzi)

06 Luppolo 07 Luppolo

La collezione di iris include Iris marsica Ricci & Colas, endemica dell’Italia centrale, inclusa nell’allegato I della Convenzione di Berna come specie a rischio e nell'All. IV alla Direttiva 92/43/CEE "Habitat" 08 IrisMarsica,

e cultivars antiche e moderne di ibridi commerciali, alcuni sviluppati da DSA3 09 IrisCampoSperimentale 10 SchedaIrisDSA3.

Per informazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Infine presso il campo sperimentale di Sant’Andrea d’Agliano è localizzata la ‘Banca del Germoplasma Regionale di specie erbacee da seme’ istituita con la Legge Regione Umbria 12/15 ‘Tutela delle risorse genetiche autoctone di interesse agrario’ 11 BancaRegionale.