Identificazione dei ceppi di lievito

Descrizione del servizio

La Collezione DBVPG offre un servizio completo di identificazione di ceppi di lievito utilizzando tecniche di tassonomia molecolare [sequenziamento del dominio D1/D2 del gene 26S rRNA e dell’Internal Transcribed Spacers (ITS 1 & 2 region), compreso il gene 5.8S rRNA]. I risultati sono normalmente disponibili dopo 2/3 settimane.

Su richiesta, può essere eseguita una procedura di caratterizzazione di tipo convenzionale [comprensiva di esame della morfologia delle cellule e delle colonie tramite microfotografie, determinazione del mating type e test di tipo fisiologico, come indicato nella monografia sui lieviti: The Yeast. A Taxonomic Study, Kurtzman et al. (eds.), 2011]. In questo caso, i risultati sono normalmente disponibili in alcune settimane, anche in funzione della specie presa in considerazione.

Normalmente, i ceppi devono essere forniti come colture pure ed accompagnati da tutte le possibili informazioni riguardanti la loro origine e richieste nutrizionali. Se i ceppi sono forniti sotto forma di colture miste, sarà applicata un costo extra per le procedure di isolamento condotte presso la Collezione DBVPG. Ogni coltura che risulterà contaminata da acari non sarà presa in esame e sarà immediatamente distrutta, in maniera da non compromettere l’integrità delle colture presenti nella Collezione DBVPG.

I ceppi per l’identificazione dovranno essere inviati sotto forma di coltura fresca in crescita esponenziale e in terreno agarizzato (possibilmente in tubo). Si prega di prestare la necessaria attenzione nella realizzazione dell’involucro di spedizione, in maniera da garantire l’arrivo della coltura in buone condizioni.

Al termine della procedura di identificazione i richiedenti riceveranno un rapporto di identificazione contenente la migliore corrispondenza tra specie conosciute (o sequenze disponibili) e il risultato dell’identificazione (nome della specie e riferimenti).

First slide

Informazioni sui costi

Identificazione di ceppi di lievito utilizzando tecniche di tassonomia molecolare [sequenziamento del dominio D1/D2 del gene 26S rRNA e dell’Internal Transcribed Spacers (ITS 1 & 2 region), compreso il gene 5.8S rRNA] – per ceppo

€ 150,00

10% di sconto per 10 o più ceppi da identificare

Tutti i prezzi sono soggetti a tassazione (IVA 22%).

Il pagamento potrà essere effettuato solo a mezzo di bonifico bancario e seguendo le istruzioni riportate nella fattura.

Contatti

Per informazioni sull’identificazione di ceppi di lievito contattare:

Benedetta Turchetti
Collezione dei Lieviti Industriali DBVPG
Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Ambientali
Borgo XX Giugno, 74
I-06121 Perugia, Italy
tel: +39 075 585-6487/6070
e-mail: dbvpg@unipg.it, benedetta.turchetti@unipg.it

Arrow Down
Arrow Up