laureatiii

MagistraLMente Unipg <

Management e Cultura Italiana del Cibo - a partire dall'A.A. 2023/2024

Al via la nuova Laurea Magistrale Interateneo. Il progetto formativo nasce dalla collaborazione tra l’Università degli Studi di Perugia (Unipg) e l’Università per Stranieri di Perugia (Unistrapg) per la formazione di professionisti e manager per lo sviluppo del turismo enogastronomico sostenibile, dell’export agroalimentare italiano e della gestione delle risorse territoriali e culturali collegate al cibo.

Lo studente potrà scegliere tra due distinti curricula (Turismo enogastronomico e culturale - Mercati Agroalimentari) e potrà approfondire importanti tematiche legate al cibo Made in Italy sui mercati internazionali.

Il percorso formativo prevede tirocini formativi obbligatori presso le istituzioni, le aziende e le organizzazioni che operano nella filiera agroalimentare e che risultano fortemente interconnesse con le risorse culturali ed ambientali dei territori (import-export prodotti agroalimentari tipici; organizzazione di eventi culturali ed enogastronomici; incoming turistico; progettazione e applicazione di pacchetti per il turismo ecosostenibile; valorizzazione e gestione infrastrutture verdi; ecc.).

Collaborano all’iniziativa Docenti di cinque Dipartimenti Universitari per formare figure professionali in grado di combinare la conoscenza della gestione dei processi produttivi e del marketing del settore agroalimentare con la comprensione delle dimensioni culturali e sociali del cibo. Dal 01 Agosto 2024 saranno aperte le iscrizioni presso l’Università degli Studi di Perugia.

Coordinatore: Prof. Andrea Marchini
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. tel: 075-585 6062

Agricultural and Environmental Biotechnology (AEB) International MSc in English 
 (Double Degree with MATE University of Godollo, Hungary)
President: Prof. ssa Chiaraluce Moretti
e-mail: chiaraluce.morettiQuesto indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.– tel: 075 585 6467

Agricoltura Sostenibile (AS) - a partire dall'A.A. 2020/2021
Presidente: Prof. Francesco Tei
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. – tel: 075 585 6320
 
Tecnologie e Biotecnologie degli Alimenti (TBA) - a partire dall'A.A. 2020/2021
Presidente: Prof.ssa Sonia Esposto
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. – tel: 075 585 7952

Scienze Zootecniche (SZ) – interdipartimentale
Presidente: Prof. Emiliano Lasagna
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. – tel: 075 585 7102

Scienze dell'Alimentazione e della Nutrizione Umana (SANU) – interdipartimentale
Presidente: Prof. Massimo Moretti
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

 


N.B. Le studentesse e gli studenti interessati al colloquio sono invitati a confermare la propria partecipazione inviando una mail alla Segreteria Didattica del DSA3: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

Colloquio per la verifica delle conoscenze personali e competenza linguistica per accesso al CdLM in Agricultural And Environmental Biotechnology (AEB)

 - 

Colloquio per la verifica delle conoscenze personali per accesso al CdLM in Agricoltura Sostenibile (AS)  

- 21 novembre  2025 ore 11,00 - Link per il colloquio piattaforma Microsoft Teams

Colloquio per la verifica delle conoscenze personali per accesso al CdLM in Management e Cultura Italiana del Cibo (MACIC)

Colloquio per la verifica delle conoscenze personali per accesso al CdLM in Scienze Zootecniche (SZ)

Colloquio per la verifica delle conoscenze personali per accesso al CdLM in Tecnologie e Biotecnologie degli alimenti (TBA)

 - 24 novembre  2025 ore 16,30 - Link per il colloquio piattaforma Microsoft Teams