Il progetto “Filiera Biologica Padana” entra nel vivo della sua attuazione; già iniziato il 1° marzo 2024, il gruppo di lavoro si recherà in missione il 22 maggio a Cremona per la raccolta di dati e per una riunione con i partners.
Il progetto ricade all’interno degli stanziamenti dei Contratti di Filiera del PNRR e vede coinvolti l’Università di Perugia e alcune imprese agro-zootecniche e di trasformazione della pianura padana.
L’obiettivo della ricerca è il miglioramento della adattabilità della produzione al cambiamento climatico, miglioramento della qualità del prodotto e della sostenibilità della produzione nazionale, per conseguire certificazioni volontarie innovative sulla sostenibilità delle aziende della Filiera Biologica Padana, con particolare riferimento all'analisi economica.
I risultati attesi a fine del periodo di progetto è quello di valutare le emissioni dell’azienda agricole biologiche e fornire delle soluzioni per poter migliorare il loro impatto e infine comunicarlo ai consumatori finali.