Martedì 16 dicembre si svolgerà l'evento di lancio del progetto "Connessioni rurali. Open farms, dal laboratorio al campo". Sarà possibile seguire l’evento in presenza presso la Sala Fiume di Palazzo Donini, in Piazza Italia o in collegamento da remoto. Tutte le informazioni per partecipare sono riportate nel programma allegato. L'inizio è fissato per le ore 10:30 con conclusione prevista alle ore 13:30.

Il progetto, a cui la Regione dell’Umbria e il DSA3 hanno aderito, ha l’obiettivo di favorire la conoscenza circolare e l’acquisizione di competenze chiave (tecnico-scientifiche, metodologiche e relazionali), funzionali alla crescita professionale soprattutto dei giovani.

Le finalità dell'iniziativa possono essere riassunte nella volontà di coniugare l'apprendimento (learning) con il servizio (service) rivolto alle aziende per rispondere ai bisogni concreti di giovani imprenditrici ed imprenditori agricoli.

Le attività di formazione, ricerca-azione e divulgazione riguardano le tre transizioni - ecologica, digitale, generazionale - promosse nella PAC 2023-2027 e pongono le basi per la creazione di un "living lab", un ecosistema di ricerca e innovazione.

L'iniziativa è articolata in 3 fasi: Fase 1 - Formazione (novembre 2025 - marzo 2026), Fase 2 - Ricerca-Azione (aprile - settembre 2026), Fase 3 - Divulgazione (ottobre - dicembre 2026).

Programma

>> JOURNEY dello studente

>>> Calendario