04 febbraio 2026 – Aula Magna DSA3 - Convegno finale del Progetto PRIN PNRR 2022 - “BEYOND THE ALCOHOL – Smart and Sustainable Process to Produce Low‑Alcohol and Alcohol‑Free Beer”
L’Università degli Studi di Perugia, attraverso il Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Ambientali (DSA3), organizza il convegno finale del progetto PRIN PNRR 2022 “BEYOND THE ALCOHOL – Smart and Sustainable Process to Produce Low‑Alcohol and Alcohol‑Free Beer” (codice progetto P2022JEFNF – CUP J53D23018340001), un’iniziativa di ricerca nazionale dedicata allo sviluppo di tecnologie innovative e sostenibili per la produzione di birre a basso o nullo tenore alcolico.
L’evento si svolgerà mercoledì 4 febbraio 2026, a partire dalle ore 9:30, presso l’Aula Magna del DSA3 (Borgo XX Giugno 74, Perugia). Il convegno rappresenta un momento di sintesi e condivisione dei risultati ottenuti dai partner accademici coinvolti nel progetto, con l’obiettivo di fornire al mondo scientifico, produttivo e istituzionale una panoramica aggiornata e rigorosa sulle più recenti innovazioni nel settore delle bevande fermentate a ridotto contenuto alcolico.
Ad aprire i lavori saranno i saluti istituzionali del Direttore del DSA3, Prof. Antonio Boggia. A seguire, il Prof. Giovanni De Francesco, Principal Investigator del progetto, introdurrà l’iniziativa illustrando gli esiti delle attività svolte dall’unità di ricerca dell’Università di Perugia.
Il programma prevede poi gli interventi dei partner:
– Università degli Studi della Tuscia, con il Prof. Alessio Cimini;
– Universitas Mercatorum, con la Prof.ssa Valeria Sileoni e il Prof. Giuseppe Granata;
– CEntro di ricerca per l’eccellenza della birra (CERB), con il Dott. Elio Moretti, che affronterà il tema della sicurezza microbiologica delle birre analcoliche.
In chiusura, la Prof.ssa Ombretta Marconi, Direttrice del CERB, presenterà lo stato dell’arte della ricerca scientifica internazionale nel settore della birra analcolica, delineando prospettive future e potenzialità per l’industria birraria.
Il convegno si concluderà alle ore 12:45 con le considerazioni finali del Prof. De Francesco.
L’iniziativa è aperta a studiosi, ricercatori, imprese del settore agroalimentare e studenti interessati ai temi dell’innovazione della tecnologia birraria.
>> Programma

