Considerando l’andamento della situazione sanitaria e i necessari adeguamenti alle misure finalizzate al contenimento dell’epidemia Covid-19, anche al fine di ridurre al minimo i disagi dovuti a continuative modifiche delle modalità di svolgimento dell’attività didattica, conformemente a quanto condiviso con il Rettore e con gli altri direttori di dipartimento, nonché sentito il parere del Comitato di Coordinamento della Didattica, si conferma quanto comunicato per email il 21 gennaio u.s. ai docenti, personale tecnico-amministrativo e agli studenti. Pertanto, fino alle vacanze pasquali, le attività di insegnamento verranno svolte esclusivamente secondo la modalità a distanza. Secondo la modalità a distanza si terranno anche gli esami di profitto e di laurea.
Contestualmente, il Dipartimento continuerà a rimanere aperto; pertanto le attività e i servizi ordinari saranno regolarmente fruibili secondo le seguenti raccomandazioni e modalità:
a) le esercitazioni relative agli insegnamenti del secondo semestre dell’a.a. 2020-2021 saranno programmate dai docenti per il periodo successivo alle vacanze pasquali e potranno essere svolte in presenza secondo le modalità già previste per il primo semestre (v. Protocollo Fase 3): i docenti, in accordo con i coordinatori delle unità di ricerca, dovranno dunque prevedere un numero di turni adeguato a garantire il distanziamento sociale e l’attuazione delle dovute pratiche di disinfezione e sanificazione;
b) l’accesso ai laboratori da parte degli studenti è consentito ai fini della preparazione delle tesi di laurea di ogni livello; valgono anche in questo caso le regole stabilite per il primo semestre (v. Protocollo Fase 3): i docenti, in accordo con i coordinatori delle unità di ricerca, dovranno dunque prevedere un numero di turni adeguato a garantire il distanziamento sociale e l’attuazione delle dovute pratiche di disinfezione e sanificazione;
c) i docenti sono invitati a sviluppare l’uso di video e di sistemi di proiezione per estendere il più possibile, anche a distanza, la partecipazione alle attività di esercitazione;
d) l’accesso ai laboratori da parte degli studenti è consentito, previa autorizzazione dei coordinatori delle unità di ricerca, anche ai fini dello svolgimento delle Attività di laboratorio come attività a scelta dello studente;
e) non è consentito l’uso di mezzi di trasporto collettivi per l’organizzazione di attività di esercitazione da svolgersi in contesti esterni al Dipartimento;
f) le attività di tirocinio in presenza sono autorizzate per tutti gli studenti che prevedono di sostenere l’esame di laurea entro la sessione di luglio 2021; questa determinazione integra le regole stabilite dal Regolamento temporaneo per il completamento o svolgimento del Tirocinio Pratico-applicativo del DSA3 (pubblicato nel sito del DSA3 Didattica- Tirocinio).