A partire dall’a.a. 2023-2024 sarà attiva una nuova laurea magistrale interateneo, promossa dall’Università per Stranieri di Perugia e dall’Università degli Studi di Perugia, per conseguire il titolo congiunto di laureato magistrale in Management e Cultura Italiana del Cibo. Sono direttamente coinvolti nella realizzazione del Corso di Studi il Dipartimento di Lingua, Letteratura e Arti italiane nel Mondo (LiLAIM) dell’Università per Stranieri e il Dipartimento di Scienze Agrarie Alimentari ed Ambientali (DSA3) dell’Università degli Studi di Perugia che sarà impegnato anche nella gestione amministrativa del corso.

Il Corso di Studi, che coinvolge docenti di 5 Dipartimenti universitari, ha per obiettivo la formazione universitaria di professionisti e manager per lo sviluppo del turismo enogastronomico sostenibile, dell’export agroalimentare italiano e della gestione delle risorse territoriali e culturali collegate al cibo. Gli studenti potranno scegliere tra due curricula: 1) Turismo enogastronomico e culturale 2) Mercati agro-alimentari. Dal 01 Agosto 2023 saranno aperte le iscrizioni preso l’Università degli Studi di Perugia.