L’Unità di Ricerca in Scienze Zootecniche (UR-SZ) deriva dall’Istituto di Zootecnica Generale che origina dalla Scuola di Zootecnia istituita nel settembre del 1896. Nel tempo, i titolari della Cattedra furono, tra gli altri, il prof. Ezio Marchi, Carlo Pucci, Cesare Gugnoni, Antonio Cugnini, Pietro Brozzetti, Remo Fratteggiani Bianchi e Domenico Maria Sarti. Parallelamente, le competenze delle Zoocolture sono state sviluppate dalla prof. Rosa Sacchi, Francesco Costantini e Marcella Bernardini. Nel 1984 gli Istituti di Zoocolture, di Zoologia agraria e di Zootecnica Generale si sono integrati in un unico Istituto, diventato Dipartimento di Scienze Zootecniche nel 1999. Dal 2005 una ulteriore fusione ha creato il Dipartimento di Biologia Vegetale e Biotecnologie Agroambientali e Zootecniche e successivamente Dipartimento di Biologia Applicata. In questo periodo il Prof. Francesco Panella ha coordinato l’attività della sezione.
Il primo gennaio 2014 nasce il Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Ambientali (DSA3) di cui la UR-SZ fa parte. La sezione prosegue la tradizione zootecnica radicata nel DSA3 ed è attualmente coordinata dal Prof. Cesare Castellini.
La UR è composta dai seguenti docenti:
- Mariano Pauselli \Scopus
- Cesare Castellini \Scholar \Scopus
- Francesca Maria Sarti \Scholar \Scopus
- Alessandro Dal Bosco \Scholar \Scopus
- Emiliano Lasagna \Scholar \Scopus
- Bernardo Valenti \Scholar \Scopus
Personale Tecnico Amministrativo
-Laboratorio UR-SZ:
- Paolo Lattaioli.
-Voc. Pilo:
- Giuseppe Covarelli;
- Attilio Mazzoccanti.
Voc. Vestricciano:
- Cinzia Boldrini;
- Osvaldo Mandoloni;
- Giovanni Migni.
Dottorati, assegnisti, borsisti
- Adriana Campione
- Elisa Cotozzolo
- Samira Giovannini
- Alice Cartoni Mancinelli
- Simona Mattioli
- Francesco Perini
- Camilla Pomente
- Giacomo Rovelli.
Alcuni ambiti di ricerca della UR
AGR/17: miglioramento genetico animale delle specie di interesse zootecnico, con particolare riferimento alla caratterizzazione, salvaguardia e valorizzazione della biodiversità animale tramite i metodi di genetica quantitativa classica nonché i più recenti metodi di genetica molecolare. Sviluppo di strategie innovative di miglioramento genetico finalizzate sia all’incremento delle performance quanti-qualitative delle produzioni sia alla soluzione di problematiche emergenti quali l’adattabilità ai cambiamenti climatici e la sostenibilità delle produzioni.
AGR/19: uso di Co-prodotti dell’industria agroalimentare in alimentazione animale ed effetto sulla qualità dei prodotti, in particolare sulla biosintesi degli acidi grassi e stabilità ossidativa di carne, latte e derivati. Zootecnia di Precisione negli allevamenti bovini, ovini e suini. Attività pastorale e agroecosistemi: sviluppo di nuove strategie di allevamento estensivo dei poligastrici.
AGR/20: messa a punto di sistemi di allevamento estensivo e biologico in avi-, conigli- e acqua-coltura (adattabilità genotipi, impatto ambientale, analisi multicriteri, qualità prodotti, benessere animale, agroforestry). Ruolo della biodiversità avicola nei sistemi alternativi. Modulazione del microbiota in polli e conigli. Studio del metabolismo lipidico e dello stress ossidativo nel pollo e nel coniglio. Uso del coniglio come animale modello.
Alcune attività di terza missione della UR.
- Allevamento e vendita di soggetti di razza Comisana iscritti al L.G.
- Diffusione della biodiversità avicola in Italia.
- Attività dimostrative e di riferimento tecnico per gli allevatori del Centro Italia.
- Genotipizzazione al locus della miostatina per la razza bovina Marchigiana.
- Caratterizzazione genetica, mediante marcatori molecolari, nelle specie ovina e avicola.
Coordinatore Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.